Dagli spin-off di NCIS a quelli di CSI, da Hawaii Five-0 a Criminal Minds: rinnovi e incertezze di CBS

Il network americano CBS ha annunciato quali serie tv saranno rinnovate per la stagione 2016/17: nella lista alcune certezze, come NCIS, e grandi assenti

Dagli spin-off di NCIS a quelli di CSI, da Hawaii 5-0 a Criminal Minds: rinnovi e incertezze di CBS

INTERAZIONI: 11

Ci sono serie, come NCIS, che già da qualche settimana godono del rinnovo da parte della loro emittente: nel caso della serie poliziesca, CBS le ha già assicurato almeno altre due stagioni. Questa però non è la regola: solitamente il periodo degli annunci su rinnovi e cancellazioni è quello che va dalla primavera all’estate, guarda caso proprio il periodo che sta per arrivare.

Il network americano CBS ha annunciato nella giornata di venerdì 25 marzo il rinnovo di alcune delle serie tv presenti nel suo palinsesto, tacendo invece sul futuro di quelle non menzionate.

Per quanto riguarda le serie di genere crime/poliziesco, di cui CBS è uno degli specialisti americani, sono certi i rinnovi di Blue Bloods e di Hawaii Five-0 per la settima stagione, di Scorpion e di NCIS: New Orleans per la terza stagione e di NCIS: Los Angeles per l’ottava stagione. Pur non essendo un poliziesco nel senso tradizionale nel termine, anche la rivisitazione di Sherlock Holmes Elementary è stata rinnovata per una quinta stagione.

Grandi assenti dal comunicato di CBS sono CSI: Cyber, di cui si è appena conclusa la seconda stagione, e Criminal Minds: Beyond Borders, spin-off della nota serie che ha debuttato negli USA il 16 marzo di quest’anno. E, sebbene non rientrino nel genere delle crime series, sono state escluse dalla lista anche Limitless, serie ispirata all’omonimo film in onda dallo scorso anno, e il medical drama Code Black.

Eclatante è però l’assenza dalla lista dei rinnovi di Criminal Minds: una delle più famose serie poliziesche americane potrebbe quindi finire dopo undici anni. In quest’ottica, l’imminente addio all’agente Derek Morgan, interpretato dall’attore Shemar Moore, potrebbe essere il preludio della fine delle indagini della BAU.

In ogni caso, non è ancora il momento di disperare. Le serie cancellate con sicurezza dal network, come Person of Interest e The Good Wife, sono già state rese note nel corso degli scorsi mesi, mentre quelle non menzionate nell’elenco sono ancora in bilico, non essendo state ufficialmente né rinnovate né cancellate: con ogni probabilità ne sapremo di più nelle prossime settimane.