Tutte le specifiche dell’iPhone SE prima dell’uscita: quali differenze con iPhone 5S e iPhone 5C

L'iPhone SE tanto diverso dai predecessori? Hardware a confronto.

iPhone SE

INTERAZIONI: 132

Non ci sono più dubbi sul fatto che l’uscita dell’iPhone SE sia in programma per il prossimo 21 marzo: gli inviti sono stati spediti e nell’evento speciale dovrebbe trovar posto anche la commercializzazione dell’iPad Air 3 e magari il lancio software definitivo di iOS 9.3. Ma quali sono le principali differenze del prossimo device con l’iPhone 5S da cui dovrebbe mutuare oltre che il display da 4 pollici, anche il design? E quali quelle con l’iPhone 5C, melafonino dalla (stessa?) natura low-cost?

Design
L’iPhone 5C misura 124,4 x 59,2 x 8,97 millimetri e pesa 132 g. In policarbonato e con diverse scocche colorate. L’ iPhone 5S misura 128,8 x 58,6 x 7,6 millimetri e pesa 112 g. Fattura in alluminio come quella che dovrebbe trovar posto proprio sull’iPhone SE che non dovrebbe nemmeno discostarsi dai valori di altezza, lunghezza e profondità qui riportati. Colori standard possibili: oro, argento e rosa oro. Tra le principali feature del nuovo arrivato, il lettore delle impronte digitali che lo distinguerà dall’iPhone 5C ma non dall’iPhone 5S (in cui già era integrato).

Display
iPhone 5C e 5S hanno entrambi schermo da 4 pollici con risoluzione 1136 x 640 pixel. Proprio la diagonale da 4 pollici dovrebbe eseere il punto di forza dell’iPhone SE, Densità di pixel invariata rispetto ai predecessori. Quasi da escludere la funzione Touch ID dell’attuale iPhone 6S per uno schermo sensibile al tocco.

Fotocamera
iPhone 5C e 5S hanno sensore da 8 MP. Anche l’iPhone SE dovrebbe giungere con la stessa componente anche se qui l’apertura focale dovrebbe essere migliorata: f / 2.2 al posto di f / 2.4,  per scatti migliori in condizioni di scarsa luminosità, ad esempio.

Processore, memoria e batteria
Anche il nuovo iPhone SE dovrebbe giungere in due tagli di memoria proprio come iPhone 5S e 5C, ossia da 16GB e 32 GB. Se il 5C come processore dispone dell’ormai obsoleto chip A6, il 5S dell’A7, il SE dovrebbe fare qui la differenza con l’ultimissimo A9 (lo stesso dell’iPhone 6S). Qualche dubbio sull’adozione di 2 GB di RAM  anziché 1 Gb come sui modelli passati. Per concludere, alquanto ovvia l’evoluzione dell’amperaggio della batteria, dai 1510 mAh  del 5C , ai 1560 mAh del 5S per arrivare ai 1642 mAh del nuovo melafonino.

Naturalmente, tutte queste specifiche dovranno essere confermate dall’evento del 21 marzo. Viste le numerose indiscrezioni, tuttavia, è più che probabile che molte componenti verranno confermate. Circa una settimana e lo scopriremo.