Francesco Gabbani presenta il nuovo album “Eternamente ora” alla Feltrinelli di Napoli (VIDEO-FOTO)

Il cantautore, vincitore della sezione “Nuove proposte” al festival di Sanremo 2016, ha incontrato i fan napoletani


INTERAZIONI: 56

Dopo il successo a Sanremo 2016 nella sezione nuove proposte, Francesco Gabbani presenta il nuovo album, “Eternamente ora” in giro per gli store italiani. Ieri è toccata alla Feltrinelli, libri e musica di piazza dei Martiri a Napoli dove il cantautore ha incontrato i fan napoletani. Il 33enne musicista di Carrara ha raccontato l’esperienza sanremese, intervistato dal giornalista di Fanpage.it, Francesco Raiola, e l’importanza che ha avuto come chiave di volta della sua carriera. Una carriera cominciata con l’album “GREITIST IZ” e dedicata interamente alla scrittura autorale. Prima del contratto per l’album post-festival, Gabbani era già stato scritturato dalla Bmg come autore e ha contribuito alla realizzazione di numerosi album di colleghi.

Poi la vittoria sofferta al festival 2016 e l’improvvisa notorietà che gli ha permesso di lanciare il suo nuovo album. Notorietà che ha detto di non soffrire: «Fa solo tanto piacere. Non è cambiato tanto nella mia vita ed è bello quando le persone ti riconoscono per strada. Io resto con i piedi per terra perché arrivo al successo dopo un percorso e ad un’età che mi permette di stare tranquillo». Tornando alla vittoria a Sanremo ha raccontato i momenti in cui è stato in ballottaggio con Miele e ha creduto di essere stato sconfitto. Poi il nuovo conteggio e la sorpresa della vittoria finale. Così come la soddisfazione di essere fermato da Enrico Ruggeri che gli ha subito fatto i complimenti per il suo pezzo “Amen”.

Pezzo che ha cantato ieri in una inedita versione chitarra e voce così come la canzone che ha dato il titolo all’album “Eternamente ora”. Poi ancora quattro chiacchiere con i fan che gli hanno chiesto con chi gli piacerebbe duettare in futuro. Il primo nome è stato quello di Franco Battiato, uno dei suoi primi miti musicali, mentre tra le donne ha fatto il nome di Carmen Consoli. Poi l’annuncio di una tourné a partire da maggio che toccherà anche Napoli ma la data è ancora da stabilire. L’incontro si è concluso con il firma-copie e le foto con i suoi supporter.