La vittoria social di Leonardo DiCaprio (e non Di Carpio) agli Oscar 2016

Il trionfo di Leonardo DiCaprio agli Oscar 2016 ha generato tante reazioni social in particolare su Twitter, dove le principali tendenze sono dedicate a lui


INTERAZIONI: 8

Non è l’unico attore a non aver mai (fino a ieri) vinto un Oscar, ma, per logiche misteriose al mondo, è l’unico che il popolo di Internet abbia mai preso a cuore: chiunque abbia anche solo un account di Facebook sa che la Rete è pieno di materiale su Leonardo DiCaprio e la mancanza della tanto agognata statuetta degli Academy Awards.

Tra incoraggiamenti e sfottò, che dal 2014, quando Leo non trionfò per il suo ruolo da protagonista in The Wolf of Wall Street, intasano imperterriti le pagine web più o meno autorevoli, ieri la tensione si tagliava con il coltello: cosa succederà se Leonardo non vincerà neanche stavolta? Ma soprattutto: cosa succederà se Leonardo vincerà davvero?

Inutile dirlo, alle parole “And the Oscar goes to Leonardo DiCaprio” pronunciate da Julianne Moore si è davvero scatenato l’inferno. Il web è impazzito, e non per modo di dire: l’annuncio della sua vittoria ha generato 440.000 tweet al minuto, rendendolo il momento degli Oscar più twittato di sempre. Il precedente record, giusto per fare il paragone, appartiene al selfie di Ellen DeGeneres sul palco degli Oscar 2013, che aveva provocato una media di “soli” 255.000 tweet al minuto.

And the Oscar for Best Actor goes to… Leonardo DiCaprio!

Pubblicato da ABC Television Network su Domenica 28 febbraio 2016

E così stamattina anche noi italiani, che in buona percentuale siamo rimasti svegli fino alle sei del mattino per goderci il trionfo di Leonardo, ci siamo svegliati con una moltitudine di Trending Topic che su Twitter inneggiavano alla sua vittoria.

Il più tradizionale e internazionale #CongratsLeo raccoglie le più sincere congratulazioni per l’attore, e ospita anche moltissime foto e gif sull’amicizia tra DiCaprio e Kate Winslet, la prima che Leo ha abbracciato dopo aver ritirato il tanto sudato premio.

A nessuno, infatti, è sfuggito come anche e soprattutto in questa occasione i due siano apparsi più uniti che mai: chi ha sottolineato la loro presenza sul red carpet della serata, dove si sono presentati in coppia e bellissimi,

e chi invece si è soffermato sulla felicità e sull’emozione dipinta sul volto di Kate mentre Leonardo pronunciava finalmente il suo discorso da vincitore.

C’è poi chi si immagina un Titanic distopico, ma questo è un altro discorso.

Tutto italiano è invece #SeDiCaprioHaVintoUnOscar, hashtag il cui significato spicciolo è “tutto è possibile”.

D’altronde era abbastanza prevedibile: simbolo delle speranze disattese e delle illusioni perdute, l’Oscar di Leonardo DiCaprio assume anche un significato motivazionale non indifferente.

https://twitter.com/VanessaFarina92/status/704287829740883968

Un discorso a parte merita il triste caso di “Di Carpio“, trovatosi in Trending Topic nonostante la sintassi totalmente sbagliata. È DiCaprio, non Di Carpio!

In realtà è inspiegabile come Di Carpio sia finito in trending in Italia, dato che la quasi totalità di chi ha storpiato il nome di Leo è straniero – spagnoli, soprattutto, ma anche anglofoni. Proprio perché è un errore inspiegabile è finito nella lista degli argomenti più caldi in Italia: tutti si chiedono perché sia in trending. Un circolo infinito, in pratica.

https://twitter.com/laury95751/status/704285842219646976

In ogni caso, possiamo con certezza dire che nessuna vittoria agli Oscar è mai stata social come quella di Leonardo DiCaprio, che aveva dalla sua parte tutto il popolo di Internet. Popolo che ora, probabilmente, vivrà una crisi esistenziale.

Io la butto lì, nel caso qualcuno avesse bisogno di una nuova causa da perorare: vi ricordate, vero, che neanche Harrison Ford ha mai vinto un Oscar?