Al posto di Sony Xperia Z6, Xperia X e X Performance: a quando in Italia?

Sony Xperia X

INTERAZIONI: 62

Chi si aspettava il  Sony Xperia Z6 al Mobile World Congress di Barcellona forse è rimasto un po’ deluso. Il produttore giapponese ha difatto lanciato una nuova serie di suoi device, due dei quali top di gamma, Xperia X e Xperia X Performance (come suggerisce già il nome, la dotazione hardware è superiore sul secondo dispositivo). In realtà è stato lanciata anche una variante XA ma per un target di fascia media.

Il nuovo Xperia X Performance, in pratica, ha proprio il processore che ci saremmo aspettati in esclusiva sul prossimo Xperia Z6, ossia lo Snapdragon 820 a 64-bit, accompagnato da 3 GB di RAM e taglio di memoria da 32 GB . Per intenderci, la fotocamera ha sempre sensore da 23 MP, proprio come sull’attuale Xperia Z5 ma c’è una novità non da poco, denominata come autofocus predittivo. In pratica, la componente è in grado di “predire” lo spostamento del soggetto in movimento, riuscendo a catturare precisi istanti, senza sfocature. Il video qui riportato esprime bene il funzionamento della tecnologia. La batteria è da 2700 mAh.

https://youtu.be/HRwBDRtRfQ8

Accanto al Sony Xperia X Performance, c’è il fratello minore Xperia X: inferiore per prestazioni di certo, visto che il processore non è il nuovo Snapdragon 820 ma lo Snapdragon 650, ma sempre con architettura a a 64-bit. Per il resto, il display è sempre da 5 pollici con con tecnologia Triluminous e la batteria da 2670 mAh.

La domanda è lecita: perché Sony ha deciso di lanciare una nuova serie X al posto dell’Xperia Z6? Tra l’altro di un lancio al MWC c’era davvero bisogno visto che l’effettiva disponibilità degli smartphone è stata pianificata a giugno? C’è da crederci, fino ad allora, parte della tecnologia lanciata sarà già superata: solo lo Snapdragon 820, ad esempio, sarà statao adottato da molti altri produttori. La strategia commerciale del brand giapponese mi appare alquanto sibillina e forse neanche così tanto vincente,

La buona qualità dei nuovi Xperia X, infine, mi sembra evidente (soprattutto lato comparto fotografico) ma di certo insensato il loro lancio commerciale solo in estate. A questo punto, poi, a quando slitterà l’Xperia Z6? Forse all’IFA di Berlino di settembre.