Un libro sui Beatles e una campagna di sensibilizzazione con Michelangelo Iossa e Mariagrazia Liccardo all’Optima Theatre di Sanremo.

Love le canzoni d'amore dei Beatles e un progetto di sensibilizzazione sulla violenza in famiglia.


INTERAZIONI: 11

Quale miglior palcoscenico per presentare un libro sui Beatles se non Sanremo? Casa Sanremo per la precisione.

All’interno dell’Optima Theatre, il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa ha presentato il suo nuovo libro ‘LOVE – Le canzoni d’amore dei Beatles’, nella prima tappa del suo tour promozionale che lo porterà in varie città d’Italia.

Conosciuto come uno dei maggiori esperti del fenomeno-Beatles, Iossa ha illustrato al pubblico come è nata quest’opera che pone l’accento sull’amore raccontato dai Fab Four, un tema magicamente ricorrente nelle loro canzoni, raccontato sempre con apparente semplicità ed invincibile memorabilità.

Iossa analizza alla sua maniera una selezione di testi della loro discografia, versi e musiche scolpite nella mente di milioni di persone di ogni età.

Il libro parte dal singolo d’esordio Love Me Do del 1962 fino ad arrivare al colossale collage sonoro Love degli anni Duemila.

All’incontro ha preso parte anche una delegazione di Beatlesiani d’Italia Associati, il fan-club italiano con sede a Brescia, presieduto da Rolando Giambelli.

Si è parlato anche de ‘Gli occhi della madre – L’eredità ingannevole’, un’importante campagna di sensibilizzazione e di prevenzione alla violenza che ha portato a Casa Sanremo ‘Dall’Altra Parte’, un progetto elaborato e curato da Mariagrazia Liccardo per l’Associazione noûs epoche.

Quattro teaser/filmati, un video informativo sui segnali premonitori della violenza e un programma di educazione alle emozioni finalizzato all’inibizione dell’acting-out (‘agire la violenza’). Proprio all’Optima Theatre è stato proiettato in anteprima il primo dei 4 teaser/spot girato e realizzato dai The Loops presso il Nuovo Teatro Sanità di Napoli e la cui colonna sonora è firmata dal musicista e compositore Mauro Spenillo.

Il soggetto del teaser è firmato dalla stessa Mariagrazia Liccardo e da Cristina Colagrossi.

“Il progetto ‘Dall’altra parte’ – spiega Mariagrazia Liccardo – offre un percorso con professionisti e artigiani, opportunamente formati, che attraverso le loro professioni e i loro mestieri consentono alle persone predisposte ad un comportamento aggressivo e/o violento, di entrare in contatto con la propria eredità ingannevole disvelando i fantasmi che hanno imprigionato i sentimenti e i conflitti interni nell’infanzia”.

Il progetto gode del patrocinio della Regione Campania, mentre la campagna di sensibilizzazione è prodotta da Optima Italia e vede la partecipazione di ACME – Associazione Counseling e Mediazione Esistenziale e della press agency Michelangelo Comunicazione.