I favoriti Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in Via da Qui col tocco di Sangiorgi a Sanremo (video)

La prima esibizione di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato a Sanremo 2016 in Via da qui


INTERAZIONI: 169

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato hanno debuttato in coppia da gran favoriti al Festival di Sanremo 2016: già vincitore delle Nuove Proposte lui, per la prima volta in assoluto all’Ariston lei, sono considerati la sorpresa di questa edizione. Un’accoppiata vincente perché non forzata: due amici, due voci complementari, un incontro che è avvenuto su un testo che si sposa perfettamente ad essere presentato in duetto e in cui si sente il tocco come sempre elegante e personale di Giuliano Sangiorgi.

L’INTERVISTA IN BICICLETTA DI GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO PER OPTIMAGAZINE

Un regalo che il frontman dei Negramaro ha fatto all’amico Giovanni la scorsa estate e che ha trovato la sua realizzazione a due voci con la Iurato. Via Da Qui è una ballata d’amore in classico stile Sangiorgi, intensa e romantica sì, ma in cui il testo si fa notare per la sempre attenta e mai scontata scelta delle parole. Un brano che rivaluta l’importanza di chiedere scusa, hanno spiegato più volte i due artisti in questi giorni di prove, una parola magica che potrebbe risolvere molti conflitti.

Nel nuovo album di Giovanni Caccamo, ha anticipato Sangiorgi, ci sarà anche una traccia speciale.

A Giovanni avevo fatto ascoltare altri brani, poi mentre parlavamo sotto le stelle ho pensato ad un pezzo che avevo scritto pochi giorni prima. Era ‘Via da qui’. Gliel’ho fatto ascoltare e ci siamo immediatamente messi a suonarlo e cantarlo. Voce e pianoforte. E infatti nel suo album, oltre al duetto con Deborah che proporranno all’Ariston, ci sarà anche la versione acustica originale.

Oltre che come autore di Via Da Qui, Sangiorgi è decisamente protagonista di queso Festival, visto che ha scritto anche i brani A parte te per Patty Pravo e Fammi respirare dai tuoi occhi per Noemi, inclusi negli album delle due cantanti in uscita questa settimana, ma ovviamente avrà gli occhi puntati sui due pupilli siciliani mentre si godrà la kermesse da casa col consueto gruppo di ascolto, come ha raccontato in un’intervista ad Adnkronos.

A poche ore dall’atteso debutto, per Deborah è arrivato anche l’in bocca al lupo speciale di Maria De Filippi, che due anni fa l’ha tenuta a battesimo ad Amici nell’edizione di cui è risultata vincitrice, la stessa da cui sono emersi i Dear Jack.

Cara Deborah sarai sul palco di Sanremo! Io e tutti gli “Amici” ti mandiamo un grande in bocca al lupo. Sii te stessa….

Pubblicato da Amici di Maria De Filippi su Martedì 9 febbraio 2016

Ecco il video dell’esibizione.

Vi invitiamo a seguirci su OptiMagazine perché vi racconteremo il Festival con notizie in anteprima e curiosità direttamente da Sanremo. Intanto, provate a mettervi alla prova col nostro quiz: quante ne sapete su Sanremo?

Quante ne sai su Sanremo?Scoprilo con OptiMagazine

Pubblicato da OptiMagazine – La webzine di Optima Italia su Lunedì 8 febbraio 2016