iPhone 7 impermeabile e con retro in ceramica: quanto c’è di vero in questo concept? (foto)

Più che possibile l'impermeabilità ma nessun display Super AMOLED. Come sarà l'Iphone 7?

iPhone 7

INTERAZIONI: 8

Non passa giorno in cui l’iPhone 7 non sia protagonista di un nuovo concept: per quanto il lancio del device sia atteso nel mese di settembre, è un dato di fatto come analisti, blogger e designer siano tutti concentrati sull’uscita del melafonino 2016 (non l’unico tuttavia, visto il quasi certo iPhone 5SE di marzo).

Come visibile in apertura articolo, secondo l’ultimo rendering, l’iPhone 7 avrà alcune caratteristiche che lo renderebbero davvero innovativo, almeno nei confronti dell’attuale iPhone 6S. Parto con i materiali utilizzati nel ciclo di produzione. Al classico binomio vetro e alluminio tanto caro ad Apple, ora si aggiunge una scocca sul retro in ceramica, molto elegante. In realtà, non sarebbe la prima volta che questo materiale viene utilizzato di uno smartphone, basti pensare al low-cost OnePlus X dell’omonima azienda cinese. L’impiego, oltre che fattibile, restituirebbe un aspetto davvero elegante.

Sempre lo stesso concept, rimarca uno dei rumor più accreditati degli ultimi tempi, ossia che l’iPhone 7, per la prima volta nella storia di Cupertino, potrebbe essere resistente all’acqua e magari anche alle polveri con relativa certificazione IP. Testata la resistenza ai liquidi dell’ultimo iPhone 6S in numerosi test, sebbene non dichiarata apertamente, il fatto che Apple proceda per questa strada è tutto sommato un’idea neanche troppo assurda: non dimentichiamo che buona parte dei concorrenti Android di Cupertino hanno intrapreso questo percorso da anni.

Quello che invece proprio non credo vedremo nel prossimo iPhone 7, al contrario riportato in questo concept, è l’impiego di uno schermo Super AMOLED. Grazie a nuove partnership, molto probabilmente, Apple farà il grande passo in futuro ma sembrerebbe non prima del 2018.

Per concludere, ecco alcune altre specifiche hardware del melafonino qui immaginate e abbastanza certe: parlo dell’impiego di una fotocamera da 12 Mp ma anche dell’assenza del jack audio per garantire un profilo davvero sottile, come l’integrazione di un 3D Touch ancora più preciso e di una porta USB di tipo C per ricarica veloce. Che ne pensi di un iPhone 7 così progettato? Lo compreresti?