Mika contro bullismo e omofobia in Hurts, un video “che emozionerà come non mai”

Rilasciato oggi il nuovo video di Hurts, la canzone di Mika presente nella colonna sonora di Un Bacio.


INTERAZIONI: 223

È stato rilasciato oggi il video di Hurts di Mika: un messaggio forte contro i bulli e gli omofobi nel video della colonna sonora del film Un Bacio di Ivan Cotroneo.

È stato straordinario scoprire come le parole della mia canzone fossero perfette per il film Un Bacio” ha dichiarato Mika riguardo alla sua collaborazione con il regista napoletano, nonché autore del libro da cui il film è stato tratto.

Dopo essersi conosciuti, l’estate scorsa, al Corriere della Sera, i due si sono ritrovati a lavorare fianco a fianco sullo stesso importante e particolare tema. “Io sono molto protettivo nei confronti dell’uso delle mie canzoni nei film. Ma quando ho letto la sceneggiatura e ho visto l’uso che veniva fatto della canzone ho detto di sì subito”.

“Dici che sono solo parole / e che tutto sarà più facile col tempo / niente è solo una parola / è così che i cuori vengono spezzati” canta Mika in Hurts. L’accettazione di sé e la possibilità di sentirsi liberi di essere se stessi: questi sono i temi fondamentali di questo film in uscita il 31 marzo 2016.

I protagonisti sono tre sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che nonostante abbiano alle spalle una famiglia che li ama, si ritrovano a essere emarginati dagli altri coetanei. Un film sulla ricerca della libertà di se stessi e della libertà da quello che gli altri pensano.

Il video è stato girato, come il film, all’interno dell’Istituto Marinoni di Udine. “Le parole sono sempre molto importanti, molto potenti. Il ricordo di quello che abbiamo provato quando abbiamo sentito delle parole che fanno male, rimane per sempre” ha dichiarato Mika, che nell’estate scorsa a Firenze era stato vittima di una scritta omofoba. Nel video l’artista canta di fronte ad un muro pieno di scritte omofobe e razziste, che nel corso della clip verranno ripulite. Hanno partecipato al video anche i tre giovani attori del film, Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani e Leonardo Pazzagli, mentre  le coreografie sono state curate da Luca Tommassini.

“Un muro pieno di insulti. Tre ragazzi e la voglia di reagire. La forza di non cedere alle parole. E un nuovo video che vi emozionerà come non mai. Ecco #Hurts”: