Si rivede anche il Samsung Galaxy S3 Neo, l’aggiornamento bussa alla sua porta

Aggiornamento in vista per il Samsung Galaxy S3 Neo, anche se la situazione non cambia molto

Samsung Galaxy S3 Neo

INTERAZIONI: 126

Finalmente si rivede il Samsung Galaxy S3 Neo, anche se con un aggiornamento che non di troppo cambia la situazione antecedente.

Purtroppo la release che si è fatta avanti in queste ore nulla aggiunge all’iterazione che contraddistingueva il device da lì a poco prima: trattasi di un semplice upgrade di sicurezza, volto a tappare le falle venute fuori negli ultimi mesi. Chi deciderà di installarlo molto probabilmente non noterà nessuna differenza, cosa che naturalmente lascerà i possessori un po’ delusi.

Come avrete già immaginato, il firmware (I9301IXCUAOL3) risulta sempre basato su Android KitKat 4.4.2, e presenta una date build risalente al 9 dicembre 2015.

Per chi non lo sapesse, il Samsung Galaxy S3 Neo rappresenta la versione rivisitata del Galaxy S3 i9300, device che ha ottenuto un successo strepitoso. La versione I9301I se ne differenzia per la presenza a bordo di 1,5 GB di RAM in luogo di uno solo, e per il processore Snapdragon 400, al posto dell’Exynos 4412. Il device risulta piuttosto facile da reperire online ad un prezzo inferiore, anche se di poco, ai 150 euro.

Tuttavia, dubitiamo possa rappresentare ancora un buon investimento, vista la quasi cessazione del supporto software ufficiale, e la mancata considerazione che i vari team di sviluppo indipendente hanno dell’esemplare. Molto meglio puntare sul Galaxy S3 (anche se ormai praticamente impossibile da acquistare nuovo di fabbrica, almeno presso i negozi fisici), che proprio in questi giorni ha ricevuto la CyanogenMod 13, addirittura basata su Android MarshMallow, ultima major-release del robottino verde.

Tornando al Samsung Galaxy S3 Neo, continueremo a sperare l’azienda possa ripensarci e prendere in considerazione la possibilità di aggiornarlo (in fondo sarebbe giusto nei confronti di chi ci ha investito dei soldi solo di recente). Cosa ne dite?