Nuovo iPhone 5SE vs vecchio 5S: a parte il chip, niente da dichiarare?

Tutte le differenze hardware tra vecchio e nuovo. Quale iPhone 5S la spunterà?

iPhone 5SE

INTERAZIONI: 19

Oramai la notizia dell’uscita di un iPhone 5SE sta spopolando in rete. Sabato scorso, vi ho fornito la notizia del più che probabile lancio in marzo di un nuovo melafoino da 4 pollici. Apple pronta ad accontentare i nostalgici dei display di piccole dimensioni che stanno nel palmo di una mano? Sembrerebbe di si.

Già ho avuto modo di segnalarvi come il nuovo iPhone 5SE non sarà affatto un device concorrente all’iPhone 7: inferiore la dotazione hardware, display a parte naturalmente. Il nuovo modello sarà piuttosto un remake (nel design) del 5S del 2013 con qualche feature dell’iPhone 6 del 2014. La prima foto trapelata del melafonino in uscita ad aprile e visibile in apertura articolo, conferma quanto appena detto.

Come è possibile vedere nello scatto, iPhone 5SE e vecchio iPhone 5S sono appaiati. La differenza estetica è praticamente nulla. Cosa dire della parte hardware invece? Il display sarà comunque da 4 pollici e c’è solo da sperare che Apple aumenti la risoluzione dagli ormai superati 1136×640 pixel. La differenza reale, al contrario, la farà il processore. Sul melafonino di ormai tra anni fa è in scena il chip A7 Apple, sull’imminente successore dovrebbe prendere posto il più recente A8 (quello utilizzato nell’iPhone 6 per intenderci).

Un iPhone 5SE più potente del suo quasi omonimo dunque ma, mi dispiace, non dissimile in altre sue funzionalità: stessa fotocamera da 8 MP e dovrebbe essere sempre presente il lettore di impronte digitali ma non il 3D Touch che altrimenti lo renderebbe più simile all’attuale iPhone 6S. Non sono neanche troppo sicura che la differenza tra i due device sia nel prezzo: secondo le prime indiscrezioni, il prossimo prodotto di casa Apple  arriverà ad un costo di circa 350 dollari (entro i 400 euro?).  Ma anche il vecchio device attualmente è acquistabile su molti siti e-commerce intorno ai 350 euro appunto, risultando dunque molto conveniente.

Insomma, anche se il punto d forza del prossimo iPhone 5SE sarà la disponibilità di aggiornamenti iOS per ben più tempo, è indubbio che, secondo quanto trapelato fino ad ora, a parte il processore grosse novità non ce ne siano. Varrà la pena fare il sato per i vecchi possessori di iPhone 5S? Magari Apple ci stupirà con l’evento primaverile?