L’addio definitivo di Steven Moffat a Doctor Who: ne guadagnerà Sherlock?

Moffat, autore e showrunner della serie dal 2010, lascerà il suo posto a Chris Chibnall una volta terminata la decima stagione: quali conseguenze per Sherlock?

Steven Moffat lascia Doctor Who: Sherlock avrà più episodi?

INTERAZIONI: 33

Steven Moffat non sarà più showrunner e capo della sceneggiatura di Doctor Who una volta terminata la decima stagione: questo quanto rivelato dalla BBC nella giornata di venerdì. A sostituirlo come produttore esecutivo ci sarà Chris Chibnall, a sua volta autore per la fortunata serie inglese dal 2007.

Successore di Russel T. Davies, che aveva resuscitato lo show portandolo di nuovo in televisione con il decimo dottore, a Moffat si deve tutto ciò che è successo a partire dall’undicesimo dottore (Matt Smith): leggasi quindi l’introduzione di Amy Pond, Rory Williams, Clara Oswald, il dodicesimo dottore e Missy. Non solo, Moffat ha curato anche lo speciale per il cinquantesimo anniversario della serie.

Chibnall subentrerà a partire dal 2018, dal momento che, causa Olimpiadi, la decima stagione andrà in onda nel 2017. Non si sa ancora se Peter Capaldi smetterà i panni del dodicesimo dottore o se continuerà anche per la prima stagione senza Moffat.

E’ strano parlare di andarmene mentre ho appena iniziato a lavorare alla sceneggiatura della decima stagione, ma il problema è che il mio ‘timey wimey’ è finito“, ha dichiarato Moffat alla BBC, aggiungendo che “mentre Chris (Chibnall) è alle prese con l’ultima run di Broadchurch, io dovrò finire il lavoro migliore del mondo e tenere il TARDIS al caldo per lui“.

Cosa significherà questa scelta di Moffat per Sherlock, serie ideata e prodotta da lui, con un fandom di certo non inferiore a quello del Dottore? Interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, la Sherlock di Moffat è famosa per l’arguzia della risoluzione dei casi e per il carisma del personaggio del detective di Baker Street, ma anche per i pochi episodi (tre) che caratterizzano ogni stagione.

La quarta stagione sarà girata quest’anno e approderà in tv con ogni probabilità nel 2017. Alla luce della scelta di Moffat di archiviare il capitolo Doctor Who, possiamo dunque sperare di vedere la quinta in tempi meno biblici e magari con qualche episodio in più? Staremo a vedere se e in che modo Moffat deciderà di dedicare tutto il suo tempo a Sherlock, da quando Doctor Who sarà definitivamente nelle mani di Chibnall.

Per il momento, il pubblico italiano si accontenterà della nuova proiezione dello speciale Sherlock al cinema il prossimo 10 febbraio! A questo proposito, vi consigliamo di seguire la pagina Serial Stalkers in vista dell’annuncio di un’iniziativa in collaborazione con Nexo Digital, che distribuisce il film nelle sale.

Cari fan di Sherlock, come vi abbiamo già annunciato, lo speciale "L'abominevole sposa" torna nei cinema a febbraio e…

Posted by Serial Stalkers on Venerdì 22 gennaio 2016