Madonna e l’elogio della diversità: tributo commosso a David Bowie in Rebel Rebel (video)

Il video di Madonna che canta David Bowie in concerto a Houston e il suo discorso sull'eredità del rocker: ecco la covert tributo in Rebel Rebel

Madonna canta David Bowie: Rebel Rebel

INTERAZIONI: 10

Tra i tanti ricordi di David Bowie il suo è stato uno dei più toccanti: Madonna ha parlato dell’artista britannico recentemente scomparso come di una grande fonte di ispirazione per la sua musica, di un genio assoluto che le ha cambiato per sempre la vita.

La Regina del Pop probabilmente non sarebbe stata tale senza l’impatto che il rock multiforme di David Bowie ha avuto sul suo percorso artistico: così, dopo aver testimoniato tutto il suo dolore con accorati messaggi sui social alla notizia della morte, Madonna ha deciso che non poteva non rendergli omaggio anche dal vivo.

Il tributo è arrivato con una cover live di Rebel Rebel. Forse leggermente autoreferenziale la scelta del brano, visto che il suo spettacolo si intitola Rebel Heart Tour, dal titolo dell’omonimo album rilasciato quasi un anno fa, ma l’effetto è stato comunque di grande impatto sul pubblico.

Madge ha cantato la sua versione del classico di Bowie del 1974 durante la tappa di Houston del suo tour il 12 gennaio, introducendola commossa nel ricordo del suo idolo: “Voglio rendere omaggio ad un uomo che ha ispirato la mia carriera… era uno dei geni nel settore della musica, uno dei più grandi cantautori del ventesimo secolo e ha cambiato la mia vita, quando sono andato a vederlo in concerto a Detroit mi ha dimostrato che era giusto essere diversi. Lui è il primo cuore ribelle su cui io abbia posato gli occhi“.

Accompagnata da una foto di Bowie sugli enormi schermi del palco, una Madonna evidentemente commossa ha unito in un solo coro il pubblico della tappa texana col suo omaggio musicale. La cantante si è perfino stesa sul palco al termine della sua esibizione come per inchinarsi alla grandezza di Bowie.

Rebel Rebel You tore your dress…………..Rebel Rebel how could they know?? ❤️#rebelheartour

Una foto pubblicata da Madonna (@madonna) in data:

Paying Tribute to My Favorite Rebel.❤️! In Houston‼️ Thank you!……….David Bowie. ❤️#rebelheartour

Una foto pubblicata da Madonna (@madonna) in data:

Le mie parole non possono esprimere quanto sia triste per la sua morte” ha aggiunto Madonna al termine dell’esibizione, chiedendo a tutti di celebrare l’importanza che Bowie ha avuto nell’arte e nella cultura contemporanea, compreso il suo enorme impatto sull’apertura nei confronti delle tematiche di genere: “Ha aperto le porte alla diversità di genere. Ha fatto sì che le persone si sentissero a posto anche sentendosi diverse. Perché non importa se ti vesti come un uomo o una donna. Perché essere diversi è ok!“.