Aggiornamento ancora bloccato per Samsung Galaxy Note 3 Neo: lettera aperta da XDA

Arriva un chiaro messaggio a Samsung. Ci sarà un sussulto per tutti i device che attendono ancora Android Lollipop?

Samsung Galaxy Note 3 Neo

INTERAZIONI: 7

Sono trascorsi un po’ di giorni dall’ultima volta in cui ci siamo soffermati sul Samsung Galaxy Note 3 Neo ed in particolare sulla questione inerente il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop. Purtroppo da Samsung non sono giunte novità degne di attenzione e capaci di aprire nuovi scenari in vista del rollout qui in Italia, nonostante in altri angoli d’Europa il brand coreano stia testando da diverse settimane l’upgrade.

Inevitabile che la situazione accentui giorno dopo giorno la frustrazione da parte di coloro che hanno deciso di acquistare un Samsung Galaxy Note 3 Neo qui in Italia, se si pensa che la scorsa estate ci si aspettava di fare questo passo. In attesa che la divisione italiana del produttore cambi registro e ci dia finalmente buone notizie in questo senso, trovo utile condividere con voi parte della lettera aperta che il famoso team XDA ha scritto a Samsung.

La nota community di sviluppatori di ROM, infatti, ha mandato una frecciata piuttosto esplicita al colosso coreano e, pur senza menzionare mai in modo diretto il Samsung Galaxy Note 3 Neo, inevitabilmente l’utenza che dispone di questo device si è sentita chiamata in causa:

“Sei nota per per saturare il mercato con più telefoni di quanto tu riesca a supportarli, e mentre i tuoi top di gamma ottengono la massima attenzione e una cura meticolosa lato hardware, per la parte software c’è ancora molta strada da percorrere. Perché non velocizzare il processo di sviluppo? Ma anche, perché non aggiornare in modo più intelligente? Così com’è la tua personalizzazione TouchWiz ha ancora problemi, alcuni dei quali presenti da anni”.

Staremo a vedere se da Samsung arriverà o meno una replica ufficiale a questo messaggio. Fatto sta che chi dispone di un Samsung Galaxy Note 3 e da mesi attende la svolta sul fronte Android Lollipop, in questo caso non può non sentirsi chiamato in causa. E voi avete già provato il firmware che ha fatto la sua apparizione in Francia? Quali impressioni avete maturato?