Gli auguri di Natale di Jovanotti e Luca Carboni in concerto a Bologna: video del duetto

Jovanotti e Luca Carboni a Bologna ripropongon il duetto O è Natale tutti i giorni

Video Jovanotti e Luca Carboni a Bologna

INTERAZIONI: 25

Anche quest’anno, come due anni fa, Jovanotti e Luca Carboni hanno fatto i loro auguri di Natale al pubblico rispolverando un duetto storico.

Il cantautore bolognese ha raggiunto Jovanotti sul palco della Unipol Arena di Casalecchio di Reno durante la data bolognese del tour Lorenzo Nei Palazzi dello Sport 2015/2016, che segue la tranche di eventi negli stadi della scorsa estate.

Insieme hanno duettato in O è Natale tutti i giorni, traccia contenuta nell’album Diario Carboni del 1993. Quasi un revival dell’esibizione che nel dicembre 2013 li vide protagonisti al Paladozza, per il concerto di Luca Carboni dedicato all’anteprima del Fisico & Politico Tour 2014.

In quell’occasione un cast d’eccezione – Elisa, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Ron, Gianni Morandi, Saturnino, Gaetano Curreri, Samuele Bersani – salì sul palco per festeggiare il trentennale di carriera di Carboni, eseguendo successi storici rivisitati appositamente per l’album. Stavolta invece lo show è di Jovanotti, ma il periodo natalizio ha reso nuovamente attuale un brano che ormai ha oltre vent’anni.

Ecco il video che è apparso sulla JovaTv di Jovanotti, che ha voluto spiegare al pubblico la storia di O è Natale tutti i giorni e augurare buon Natale col duetto.

La storia di questa canzone risale al 1992, Luca ed io stavamo facendo le prove del nostro mitico tour insieme, eravamo a Bologna. Giravamo in macchina di notte e alla radio si sentiva sempre quel pezzo degli Extreme che andava forte. Luca mi disse facciamo una cover al volo così abbiamo una canzone natalizia per i palasport che avremmo girato a dicembre. Il giorno dopo a casa sua dopo un caffè scrivemmo il testo a velocità supersonica e lo mandammo agli editori degli Extreme per l’approvazione che arrivò in un paio di giorni. Registrammo il pezzo nello studio di Mauro Malavasi, e mi sa che quella è stata la prima volta in vita mia che mi cimentavo con una canzone molto melodica e così essenziale, fatta solo con una chitarra e due voci. Credo che nella registrazione originale questo sia evidente, ma sapete come vanno le cose nella musica pop, è la verità che arriva al cuore non la tecnica, e così il pezzo funzionò. Ieri sera lo abbiamo riproposto al pubblico di Bologna in una serata bellissima, e oggi per tutti voi, per augurarvi BUON NATALE!

Vi ricordiamo che sulla nostra pagina Facebook è attivo un contest per vincere la copia autografata di Lorenzo 2015 CC: c’è tempo fino al 28 dicembre per partecipare!

La #BEFANA di #Optimagazine è targata #JOVANOTTI!Dopo un 2015 che lo ha consacrato artista dell'anno Lorenzo Jovanotti…

Posted by OptiMagazine – La webzine di Optima Italia on Domenica 20 dicembre 2015