La musica italiana conquista Spotify: da Jovanotti a J-Ax e Baby K, gli artisti leader del 2015

La classifica degli artisti più ascoltati in Italia su Spotify nel 2015: Jovanotti, J-Ax, Ariana Grande, Ed Sheeran, Baby K e tanti altri nel report Year In Music

Classifica Spotify 2015, artisti più ascoltati in Italia

INTERAZIONI: 14

Dicembre è tradizionalmente tempo di bilanci e classifiche, anche in musica. E Spotify ha stilato i suoi, incoronando Jovanotti artista più ascoltato in Italia in questo 2015 che volge al termine.

La piattaforma streaming più utilizzata nel nostro Paese, pubblicando il report annuale Year in Music, ha decretato la lista dei musicisti di maggior successo presso gli utenti del sito in Italia e nel mondo. L’analisi è stata effettuata sull’attività realizzata quest’anno sulla piattaforma web: sono stati 75 milioni gli utenti che nel 2015 hanno ascoltato ben 20 miliardi di ore di musica, creando oltre 2 miliardi di playlist.

Per quanto riguarda la musica italiana, con 41 milioni di streaming Jovanotti è leader incontrastato su Spotify, grazie al successo dell’album Lorenzo 2015 CC a cui ha dedicato quest’anno ben due tour, prima negli stadi e ora nei palazzetti dello sport.

Si piazza al secondo J-Ax, che col multiplatino Il Bello d’Esser Brutti, in uscita il 4 dicembre con una nuova versione deluxe, ha conquistato quasi 32 milioni di streaming, seguito dal socio Fedez al terzo posto. Ed Sheeran, che si conferma artista straniero più ascoltato in Italia, e Tiziano Ferro completano la top5.

Unica italiana tra le artiste più ascoltate in Italia è Baby K, risultato ottenuto principalmente grazie al tormentone Roma – Bangkok feat. Giusy Ferreri: la più ascoltata del 2015 in Italia è Ariana Grande, con oltre 2,5 milioni di streaming, seguita da Rihanna, Sia ed Ellie Goulding.

Isolando il solo risultato degli album, Il Bello d’Esser Brutti di J-Ax è stato il più ascoltato con 32 milioni di streaming, seguito dagli ultimi lavori di Jovanotti, Marco Mengoni e Lorenzo Fragola. Quest’ultimo conquista il primato per il brano più virale del 2015 con # Fuori C’è Il Sole, entrato per 46 volte nella classifica settimanale dedicata alle 50 canzoni più condivise dagli utenti di Spotify.

Il brano più ascoltato del 2015 sia in Italia che nel mondo è la hit Lean On (ft. MØ e DJ Snake) di Major Lazer con quasi 14 milioni di streaming.