Da Brothers & Sisters a South Park, l’AIDS nei video dal mondo delle serie tv

Da Brothers & Sisters a South Park, i video tratti dalle serie tv che nel corso degli anni hanno parlato di HIV nel #WorldAIDSDay

aids

INTERAZIONI: 7

Ultimamente non si sente più parlare molto di HIV ma questo non vuol dire che non esista più.

Per fortuna la Giornata Mondiale  per la lotta contro l’Aids che si tiene proprio oggi, 1 Dicembre, dal lontano 1988, ricorda a tutti che la guardia deve stare sempre alta perché il rischio resta e il numero di infezioni non è diminuito.

Nel corso degli anni, con più o meno scalpore, anche le serie tv hanno affrontato il discorso anche se ognuno lo ha fatto a modo suo. Il nostro percorso all’interno del mondo seriale non può non cominciare dal medical drama per eccellenza, Grey’s Anatomy.

E’ nell’episodio 6×15 che Shonda Rhimes e i suoi approfittano dell’occasione per trattare il tema e, in particolare, è Richard a farlo.

Il nostro amato capo, infatti, è ospite di una conferenza dove lui, la Bailey e Callie devono raccontare i casi che più hanno segnato il loro passato da chirurghi e Richard ricorda un caso in cui lui e Ellis hanno lavorato su un paziente con diagnosi di GRID, in seguito chiamato HIV. Ecco il video del racconto.

https://www.youtube.com/watch?v=SfbLCLOdaWg

Se la serietà di Grey’s Anatomy non fa per voi, ci sono due delle serie animate più famose della tv, ovvero Family Guy e South Park. Nel primo caso, nell’episodio dal titolo “You Have AIDS”, con una sorta di numero musicale Peter Griffin e un quartetto cantano al paziente la sua diagnosi.

La gag, che trovate nel video subito sotto, ha attirato le proteste di numerose organizzazioni legate all’ AIDS e alla sua lotta etichettando la canzone come “di cattivo gusto”.

https://www.youtube.com/watch?v=ORwfm2s6JeY

Nell’episodio “Trouble Tonsil“di South Park, invece, si parla ancora di HIV quando Cartman viene infettato in seguito ad una tonsillectomia e, quando Broflovski lo schernisce, lui si vendica segretamente iniettandogli del sangue infetto (entrambi sono guariti grazie ad un’iniezione di denaro). Ecco un video tratto dall’episodio.

https://www.youtube.com/watch?v=kUiVh2TfDnY

Anche i family drama, però, hanno affrontato l’argomento soprattutto quando si è parlato di amore omosessuale come quello di Saul, il vecchio zio dei fratelli di Brothers and sisters.

Saul si rivela gay nella seconda stagione dello show per poi risultre positivo al test HIV nella quarta stagione. Nella stagione finale dello show inizia una relazione con Jonathan, l’uomo che lo aveva infettato.

https://www.youtube.com/watch?v=e1JNs8xF_yU