Già 3 tagli di prezzo al Microsoft Lumia 950 XL in UK: la situazione in Italia

I top di gamma Microsoft già ad un prezzo ribassato: nonostante il buon hardware, passo necessario?

Microsoft Lumia 950 XL

INTERAZIONI: 29

C’è fermento intorno ai nuovi device Microsoft Lumia 950 e 950 XL: più che normale visto che il lancio commerciale dei due dispositivi è fissato per questo sabato 28 novembre in Italia con prima distribuzione a partire da lunedì 30 novembre.

Nella giornata di ieri, ho espresso la mia opinione su Nokia Lumia 950 e 950 XL, chiarendo quali siano le principali motivazione che potrebbero spingere un utente ad acquistare uno dei due smartphone: certamente un buon hardware ma anche un’esperienza software rivoluzionata, con la funzionalità Continuum per trasformare uno dei due dispositivi in un mini computer collegato ad un monitor e le note Universal Apps per un’esperienza unificata tra tablet, desktop/notebook e device mobile.

Se proprio è necessario puntualizzare sugli ultimi prodotti di casa Microsoft, c’è da ragionare sul prezzo di listino imposto dal brand; come è giusto che sia per qualità hardware, il Lumia 950 è acquistabile a 599 euro, a 699 euro il Lumia 950 XL ma è anche vero che con la necessità dell’azienda di Redmond di riconquistare quote di mercato, sarebbe stato più logico puntare su una strategia di prezzo più aggressiva. Anche perché, vista la certa tiepida accoglienza di pubblico (non certo paragonabile all’effetto iPhone 6S ad esempio), il valore dei device è destinato a scendere da subito anzi è già in fase di caduta libera.

Nel Regno Unito, in queste ore, assistiamo al terzo taglio consecutivo pre-lancio del Lumia 950 XL su Amazon. Se il top di gamma costava 529.99 sterline, ora solo 464.99 con circa il 12% di sconto. Nessun ribasso ancora per il più piccolo Lumia 950. Come saprai, lo store online da ai suoi clienti la certezza del prezzo minimo garantito: dunque se altrove i costi di un suo prodotto scendono, anche il rivenditore online applica un adeguamento simultaneo. Tutto questo per dire che il flagship Microsoft vede già diminuito il suo valore, ancor prima che le spedizioni agli acquirenti partano e questo la dice lunga.

E in Italia? Verificando in questi minuti Amazon, confermo che i prezzi di Lumia 950 e 950 XL sono ancora quelli ufficiali. Nessun ribasso per il nostro paese che mi aspetto, tuttavia, arriverà presto, magari già in vista dei prossimi regali natalizi. Difficile pensare, al contrario, ad un mantenimento del valore dei dispositivi per lungo tempo. Se desideri acquistarli meglio aspettare, potresti portare a casa un buon affare.