Aggiornamento Huawei Ascend P7 e Mate 7 a MarshMallow: le ultime notizie

Due device destinati a far parlare ancora di sé? Facciamo il punto della situazione


INTERAZIONI: 7

Per quanto riguarda l’Huawei Ascend P7 e l’Ascend Mate 7? Quand’è che i terminali riceveranno Android MarshMallow? Potrebbe sembrare una domanda assurda, ma per i possessori non lo è affatto, credeteci. Solo da pochissimo tempo il produttore cinese si è rimesso in pari rilasciando per i device l’agognato aggiornamento ad Android Lollipop, in versione 5.1.1 (in download dai primi di ottobre, o giù di lì).

L’azienda madre, tra le altre cose, sembra aver confermato la prossima major-release per il phablet, e non (ancora) per lo smartphone, cosa che ci ha spinto ad indagare più a fondo sulle rispettive vicessitudini.

L’Huawei Ascend P7 è stato presentato nel giugno 2014, riscuotendo un discreto successo, mentre l’Ascend Mate 7 si configurava come la stella del brand cinese a margine dell’IFA 2014. Due prodotti sicuramente diversi, ma che speriamo potranno condividere lo stesso destino, ovvero quello dell’aggiornamento ad Android MarshMallow.

Purtroppo, l’imminente uscita dell’Huawei Ascend Mate 8, in programma per il 26 novembre, ne avrà senz’altro rallentato i lavori. Ciò, comunque, non esclude il phablet possa raggiungere lo stadio sopra citato. Si tratta solo di aspettare, munendosi di molta pazienza.

D’altro canto sottili saranno le differenze tra Android Lollipop e MarshMallow: l’interfaccia proprietaria EMUI 3.1 (quella attuale per intenderci) potrebbe non dover subire chissà quali rivisitazioni per l’occasione (cosa che farebbe perdere meno tempo al team di sviluppo).

Crediamo l’aggiornamento possa arrivare prima del prossimo settembre per l’Huawei Ascend Mate 7, e che colpisca anche l’Huawei Ascend P7 (a bordo del quale Android Lollipop ha sortito risultati un po’ destabilizzanti). Per sollecitare un po’ la questione un membro di XDA ha aperto una petizione, così da coinvolgere quanti più utenti possibili nell’eventuale marcia che avvicenderebbe il terminale all’upgrade. Lo firmerete anche voi nella speranza che qualcosa possa cambiare? Fatecelo sapere.