Sam Smith canta Amy Winehouse: la toccante cover di Love is a losing game (audio)

Nella riedizione dell'album di Sam Smith trova spazio la cover di un classico di Amy Winehouse: ecco l'audio di Love is a losing game

Audio Sam Smith canta Amy Winehouse: Love is a losing game

INTERAZIONI: 10

Sam Smith non ha mai fatto mistero di essere un grande fan di Amy Winehouse: come molti artisti internazionali dell’ultima generazione, anche il raffinato interprete inglese è stato profondamente influenzato dallo stile e dal talento innato della compianta connazionale. Come non esserlo, d’altronde, quando sei un giovane aspirante soulman inglese.

Ma il cantante di Stay With Me ha fatto di più: dopo averle più volte dedicato tributi live in concerto, ha registrato la sua personale e toccante cover di uno dei più grandi successi di Amy Winehouse, Love Is A Losing Game.

Il brano ha fatto il suo debutto durante uno show a BBC Radio 1: questo omaggio alla memoria di Amy sarà contenuto nella riedizione dell’album In The Lonely Hour, che contiene i brani del disco record di vendite lo scorso anno più alcune tracce inedite. Tra queste c’è proprio Love Is A Losing Game nella versione di Sam Smith.

Ecco l’audio del brano.

Nell’intervista radiofonica, il cantautore ha spiegato di aver appena visto il documentario Amy dedicato alla cantante e ha raccontato quanto importante sia stato quel brano e l’intero disco che lo conteneva per la sua carriera.

Ho appena visto il film e a volte le persone dimenticano la mia età. Avevo 11 anni, quando Frank è uscito (…) e quell’album mi ha davvero formato come artista, nei miei gusti e nel mio rapporto con la musica. E vedendo quel film mi ha riportato a quel momento, ai miei 11 anni di età – la crudezza di questi bellissimi accordi è semplicemente incredibile.

Sam Smith ha registrato la cover durante le sessioni per il repackaging del suo pluripremiato album In The Lonely Hour, che esce in una nuova versione col sottotitolo Drowning Shadows. Trattasi anche del titolo del singolo che fa da apripista al cofanetto, appena approdato in radio e definito dall’artista la “canzone più triste che abbia mai scritto“. Ma ovviamente in questo periodo l’attenzione è tutta su Writing’s On The Wall, il singolo composto da Sam Smith per la colonna sonora di 007 – Spectre.