L’LG G3 surclassa il G4: i profitti del produttore non mentono

L'andamento di LG nel settore mobile lascia poco spazio ai dubbi. L'ultimo top di gamma non ha fatto conquistato il pubblico

LG G3

INTERAZIONI: 15

I profitti di un produttore, soprattutto quando parliamo di un colosso, non possono dipendere da un solo dispositivo, ma è chiaro che se il nostro focus si sposta su LG ed in particolare sull’andamento dell’azienda nel Q3 rispetto allo scorso anno diventa inevitabile prendere come punti di riferimento l’LG G4 e l’LG G3.

Se da un lato è noto che quest’ultimo ha riscosso probabilmente un successo superiore alle attese per gli asiatici, con vendite che hanno fatto diventare LG molto più che un semplice outsider per i leader del mercato smartphone, vale a dire Samsung e Apple, è altrettanto vero che quanto sto per riportarvi evidenzia il fatto che l’LG G4 non è riuscito a confermare questo trend positivo. Insomma, il device non ha certo rotto gli equilibri di un mercato tanto competitivo.

A detta di una fonte come EconomicTimes, che del resto cita i dati riportati proprio da LG, il calo dei profitti del Q3 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sarebbe addirittura pari al 37%, ma è in particolare dalla divisione mobile che emergono i trend più preoccupanti per l’azienda coreana: un anno fa, infatti, il produttore aveva registrato 168 miliardi di won grazie agli smartphone, mentre quest’anno c’è stato un calo pari addirittura a 77 miliardi di won.

A detta di LG la questione sarebbe legata alla crescita della concorrenza, in primis di Huawei che avrebbe aumentato le proprie quote di mercato oltre ogni aspettativa, ma è chiaro che dopo quanto abbiamo avuto modo di constatare negli ultimi due anni con l’LG G2 e l’LG G3, un ruolo cruciale (in negativo) sia stato ricoperto da quell’LG G4 che nel report naturalmente non viene nemmeno menzionato. Normale, a vostro parere, che il pubblico abbia risposto in questo modo?