Controllo IMEI su iPhone 6S e 6S Plus se rubato: come procedere

Il check dell'IMEI ci preserva da eventuali frodi. Come procedere all'acquisto sicuro di un iPhone 6S.

iPhone 6S

INTERAZIONI: 12

iPhone 6S e 6S Plus sono in vendita in Italia da solo una settimana. Innegabile che, accanto ai canali di vendita ufficiali ce ne siano molti altri, diciamo così “border line”. Mi riferisco alle vendite online di smartphone usati e perché no, anche quelle di sedicenti venditori incontrati per strada, almeno in molte delle principali città italiane. Quale vantaggio per questa strada alternativa? L’innegabile sconto sul prezzo ufficiale ma come essere certi di non trovarsi di fronte ad un device rubato?

Gli iPhone 6S e 6S Plus “usati” ( fa strano definirli così ad una settimana dal lancio ma mi riferisco a quelli di seconda mano già venduti da privati) hanno una buona probabilità di essere melafonini non proprio “puliti”. Meglio mettersi in guardia, anche solo con una semplice verifica, quella del codice IMEI.

Il codice IMEI di iPhone 6S e 6S Plus sono identificativi univoci di ogni esemplare. Non esistono duplicati dello stesso IMEI prodotti da Apple e quando uno smartphone è stato rubato, la prima operazione che viene compiuta dalla vittima è, appunto, il blocco del telefono con questo numero seriale. Esistono una serie di procedure ufficiali e non per procedere. Ecco quali.

Se hai l’iPhone 6S e 6S Plus che intendi acquistare tra le mani (condizione preferibile) verifica il codice IMEI di persona attraverso il percorso Impostazioni > Generali > Info del dispositivo. Al contrario, se la vendita è online, poni come condizione imprescindibile all’acquisto, l’invio dell’IMEI (magari proprio uno screen shot della schermata del telefono). Ottenuto il codice, la cosa più semplice da fare è quella di verificarlo attraverso il tool ufficiale di supporto Apple il quale restituisce subito, se c’è, la presenza di un blocco attivazione.

Per la cronaca, esistono altri due servizi non ufficiali con i quali potrai verificare la “cronologia ” del codice IMEI e dunque, una sorta di storico del telefono. Mi riferisco a IMEI.info e Swappa ( tra l’altro, quest’ultimo è anche un sito ben fornito di smartphone usati).

Hai già comprato iPhone usati? Pensi di intraprendere questa strada per iPhone 6S e 6S Plus?