Wargames sarà un corto interattivo dove deciderete voi la storia

Interlude e MGM Television stanno lavorando ad un rivoluzionario cortometraggio ispirato al film del 1983 Wargames - Giochi di guerra, in cui lo spettatore potrà decidere l’evolversi del racconto


INTERAZIONI: 7

Immaginate di guardare un film e poter decidere voi l’evolversi della storia, interagendo e scegliendo quello che deve accadere. Pura fantasia vero? Non direi, perché Interlude e MGM Television stanno cercando di realizzarlo. Proprio così, le due aziende stanno collaborando per sviluppare una tecnologia in grado di cambiare la narrazione in base alle emozioni e agli interessi dello spettatore. Una rivoluzione del concetto di intrattenimento, che rovescia completamente la situazione: non più un pubblico passivo, ma coinvolto interattivamente e stimolato.

Adesso cosa faresti? Sarà questa la domanda a cui rispondere, e dovremo decidere noi quello che dovrà accadere. Il rivoluzionario esperimento sarà realizzato in un corto ispirato a uno dei film classici della cinematografia, Wargames – Giochi di guerra, film del 1983 diretto da John Badham. Il lungometraggio affrontava temi piuttosto spinosi in un periodo di corsa agli armamenti: David Lightman, un ragazzino esperto di computer (un’anticipazione dei moderni nerd) che riuscì a connettersi erroneamente ad un computer top secret che controllava l’arsenale nucleare degli Stati Uniti, rischiando di provocare lo scoppio della Terza Guerra Mondiale.
Una storia comunque attuale, come ha sottolineato il CEO di Interlude Yoni Bloch, che ha spiegato come Wargames parli di hacking e allo steso tempo affronti importanti tematiche morali: troppo spesso, infatti si pensa di trattare la guerra proprio come un gioco, senza rendersi conto delle effettive conseguenze.

Adesso Wargames diventerà il mezzo per vivere delle emozioni uniche e completamente innovative, in un’epoca in cui le nuove generazioni sono continuamente alla ricerca di nuove esperienze video sempre più coinvolgenti. E guardare questo corto sarà un po’ come essere in un videogioco: con un contenuto interattivo avremo una narrazione sempre unica. Siete pronti a prendere in mano la storia dei vostri film?