J-Ax e Maria “Salvador” De Filippi: intervista con duetto a Sorci Verdi (video)

L'intervista di J-Ax a Maria De Filippi e tanto altro in Sorci Verdi, il nuovo Late Show di Rai2

Video intervista J-Ax a Maria De Filippi a Sorci Verdi

INTERAZIONI: 7

Non canterò Maria Salvador“: così J-Ax ha esordito nel monologo d’apertura di Sorci Verdi, il late show satirico in onda da lunedì 5 ottobre in seconda serata su Rai2. Una bugia, perché la canzone l’avrebbe intonata di lì a poco nientemeno che con Maria De Filippi.

Il format di Sorci Verdi è uno di quelli che finalmente prova a riportare la satira in tv in un momento in cui, Gazebo a parte, non se ne vede nemmeno l’ombra.

J-Ax se la cava egregiamente come conduttore: ritmo spedito, i soliti axforismi ma stavolta più pungenti e ficcanti rispetto a quelli visti a The Voice (“Mi hanno messo a fare un programma di satira senza poter fare nomi e citare multinazionali, praticamente come fare un porno senza scopate“), l’efficace alternarsi di interviste in studio e sketch di ottima qualità (straordinari quelli dedicate a Breaking Bad, in cui una dirigente Rai vorrebbe sostituire l’idea della serie proponendo in alternativa titoli come “Un obiettore per amico” o “Un angelo in corsia”, e agli alberi come nuova minaccia secondo le “Leggi razziali del governo Salvini” al posto degli immigrati).

Protagonista della serata Maria De Filippi: a lei è dedicata una delle interviste della prima puntata, col mattatore J-Ax a fare domande. Inevitabile cominciare dal suo rapporto con la “Maria”, visto che lei è “la Maria Salvador delle reti tv italiane“.

Non l’ho mai provata, ma solo perché da ragazza a Pavia nessuno me l’ha mai offerta, ma forse è stato meglio così perché quando mi offrirono la prima sigaretta, una MS, non ho mai perso il vizio: però sono d’accordo con te e penso che la vendita non dovrebbe essere demonizzata, piuttosto si dovrebbero usare precauzioni nell’informazione sugli effetti che dà.

La De Filippi ha risposto a domande sul matrimonio con Maurizio Costanzo, sul rapporto col figlio, sul cane Ugo, sui tronisti di Uomini e Donne, ma si è pronunciata anche su temi attuali come le unioni gay: “Sono assolutamente d’accordo, sia per le unioni omosessuali che per le adozioni ai single“. Ovviamente non poteva mancare la difesa d’ufficio dei talent: “Che i talent non producano niente di buono è un luogo comune obsoleto“. Una cosa certa è che la De Filippi non ha intenzione di sfruttare il suo potere per candidarsi in politica: “Sono serena nel dire di no: penso che il potere dipenda da chi ti accende la telecamera, il giorno in cui la telecamera sarà spenta posso anche andare a citofonare ma la gente non mi c*** più!“.

Momento topico della serata, la rap battle in due round inscenata tra Maria De Filippi e Barbara D’Urso che se le suonano di santa ragione, realizzata grazie al simulatore di rap dei Two Fingers, ma soprattutto il duetto in Maria Salvador con la conduttrice tv – stonatissima! – al posto de Il Cile.

Il video della puntata, con l’intervista alla De Filippi dal minuto 00:36:00, è disponibile sul sito della Rai.