Addio alla foto profilo su Facebook, al suo posto un video di sette secondi

Sarà possibile inserire un video profilo al posto dell'immagine statica.


INTERAZIONI: 40

Facebook rivoluziona e rende più dinamico e accattivante il profilo degli utenti, accantonato da anni in favore della più interessante News Feed: la foto potrà ora essere sostituita con un video di sette secondi o anche con una foto ‘a tempo’. Le modifiche sono in fase di test in California e Regno Unito. “I video profilo lasceranno mostrare agli utenti qualcosa di impossibile prima d’ora, aggiungendo una nuova dimensione al profilo stesso”, scrive la compagnia sul blog ufficiale.

Inoltre, sulla scia dei 26 milioni di utenti che hanno usato il filtro arcobaleno per celebrare la recente sentenza della Corte suprema statunitense che ha stabilito la dignità costituzionale del matrimonio omosessuale – dunque il suo riconoscimento in tutti gli Stati dell’Unione -, si potrà sostituire temporaneamente una foto con un’altra per celebrare un evento. Ad esempio, si potrà inserire su Facebook un’immagine che ci ritrae al mare per tutta la durata delle vacanze. Insomma, possiamo concedere ai nostri “amici” di conoscere in maniera ancora più efficace i fatti nostri.

Le novità riguarderanno anche la biografia: potrà arrivare a 100 caratteri. Cambia poi la posizione dell’immagine (o video) profilo: non più laterale, ma più grande e centrata per incrementare l’impatto visivo di chi visita i nostri profili. Con queste nuove funzioni Facebook si avvia verso un cambiamento che permetterà di sperimentare nuovi modi per condividere con i contatti le proprie esperienze. “Moriamo dalla voglia di vedere come le persone useranno questi nuovi strumenti”, concludono i due manager del social network.