Zootropolis – le allegre avventure targate Disney

Una città popolata da animali di tutti i tipi. Un’inedita coppia che si muoverà quasi all’insegna dell’action movie. Zootropolis è il 55esimo lungometraggio di animazione targato Disney, per una tradizione classica antropomorfica, sempre all’insegna della spensieratezza


INTERAZIONI: 7

Poi magari prima o poi sarà fatto tutto uno studio di genere sul significato celato degli animali e dei loro habitat, protagonisti nei lungometraggi Disney. A partire da Topolino, Qui, Quo e Qua, Paperopolis e via discorrendo. In realtà esiste già qualcosa del genere, ma non è questo il momento né il luogo adatto per discuterne. Parliamo invece di questo Zootropolis nuova pellicola della Disney che ci racconterà appunto dell’ennesima pseudo realtà antropomorfa auspicapile (o non).

Dunque, c’è questa città chiamata appunto Zootropolis, che come tutte le città è composta da quartieri diversi tra loro, soprattutto per estrazione sociale e vivibilità degli stessi: c’è per esempio la sfavillante zona di Sahara Square, ma anche la monotona e fredda Tundratown. La città accoglie senza problemi qualsiasi animale e fra i suoi abitanti troviamo protagonisti Judy Hopps, una coniglietta da poco entrata in polizia, piuttosto determinata a farsi valere in un ambiente di lavoro prevalentemente scettico e maschilista e il suo amico artista di strada (ma anche abile nella truffa), ovvero la volpe Nick Wilde. I due appena conosciuti si esternano antipatia reciproca, ma dopo poco si riscopriranno sorprendentemente affiatati, all’insegna di una spontanea e felice complicità che li renderà inseparabili.

Pare che le avventure dei due alle quali assisteremo, ricalcheranno un po’ lo stile tipico di pellicole dello stampo di “48 ore”, con qualche venata allusione alle imprese leggendarie di Robin Hood. La regia di questo 55esimo lungometraggio di animazione sfornato dalla casa di Topolino è affidata a Byron Howard (Rapunzel e Bolt fra i suoi lavori precedenti) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto, I Simpson – Il Film). Zootropolis sbarcherà nelle sale nostrane il 25 febbraio 2016. A seguire trovate teaser trailer in italiano e poster ufficiale.