Su Samsung Galaxy S6 lo Screen Off Memo di Note 5 (appunti a schermo spento)

Prendere appunti a schermo spento non è mai stato così facile


INTERAZIONI: 7

Se potessimo sfruttare a bordo del Samsung Galaxy S6 la funzionalità ‘Screen Off Memo‘ del Note 5? Gran bella domanda, cui fortunatamente oggi possiamo dare una risposta affermativa. Per chi non lo sapesse, la caratteristica in questione permette di prendere note anche a schermo spento (in teoria con l’ausilio della SPen, ma anche a mano libera nel caso in cui si parli di un Samsung Galaxy non appartenente alla serie Note).

Ci ha pensato lo sviluppatore xperiacle di XDA (autore di molti altri utili programmi) a ricavarne l’apk, da installare semplicemente sul Samsung Galaxy S6 per il corretto funzionamento. Non dimenticate, però, di flaggare, prima di compiere l’operazione, la dicitura ‘Sorgenti sconosciute‘ (che consente l’installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da quelle solitamente autorizzate), raggiungibile attraverso il menù ‘Scherm. blocco e sicurezza’ dalle impostazioni generali.

Considerato che il Samsung Galaxy S6 non presenta la SPen in dotazione (normalmente basta estrarre il pennino a display spento per iniziare a scrivere a mano libera), per prendere appunti sarete obbligati a lanciare manualmente l’applicazione Screen Off Memo dall’app drawer (una cosa un po’ scomoda se vogliamo, ma purtroppo non c’è altro modo, com’è facile immaginare).

C’è poco altro da aggiungere, almeno per il momento. Credete nell’effettiva utilità della caratteristica, o pensate non sia sfruttabile a pieno se non a bordo di un device della serie Note per l’ovvio supporto della SPen (una vera manna dal cielo in questo e tanti altri casi)? Diteci la vostra.