Apple Watch, finalmente disponibile l’aggiornamento a watchOS 2 con app native: le novità

Il produttore americano rilascia watchOS 2 per Apple Watch, ecco tutte le novità.


INTERAZIONI: 7

Durante l’evento del 9 Settembre 2015, il colosso di Cupertino ha presentano l’aggiornamento watchOS 2 per Apple Watch, insieme a nuovi bracciali e casse per l’orologio – subito disponibili, e inediti modelli di Apple Watch Sport con cassa in alluminio color oro e oro rosa.

Da quando è stato presentato, Apple Watch ha aiutato gli utenti a ricevere e rispondere alle notifiche, ad interagire parlando con Siri, sfruttare la comodità di Apple Pay e monitorare la propria salute e l’attività fisica. watchOS 2 è finalmente disponibile come aggiornamento gratuito, con lo scopo di migliorare ulteriormente un’esperienza già interessante con nuove funzioni e app native di terze parti.

watchOS 2 rende le app più veloci e fluide, poiché vengono eseguite in nativo su Apple Watch, e introduce nuovi quadranti, la possibilità per le app di terze parti di mostrare informazioni sul quadrante sotto forma di complicazioni e un modo innovativo di visualizzare gli eventi futuri, passati e tanto altro con Time Travel. watchOS 2 include inoltre nuove funzioni di comunicazione, come la possibilità di rispondere rapidamente in Mail con dettatura, Smart Replies o emoji, mentre Digital Touch libera la creatività, permettendo di usare più colori per i propri disegni.

Jeff Williams, Senior Vice President Operations di Apple:

I nostri clienti amano l’Apple Watch e ci dicono che le sue incredibili funzioni per la salute e il benessere stanno avendo un impatto notevole sulle loro vite. Siamo felici di ampliare le funzionalità dell’Apple Watch con watchOS 2 e di offrire una scelta ancora più personale, con bellissimi stili e colori nuovi.

watchOS 2, che ricordiamo essere il primo importante aggiornamento software per Apple Watch, introduce ancora più modi per personalizzare l’esperienza Apple Watch con nuovi quadranti, fra cui Foto, Album e Time-lapse. I quadranti sono inoltre arricchiti dalle complicazioni delle app di terze parti, che permettono agli utenti di consultare titoli di giornale, orari dei voli e altro ancora. Time Travel consente di esplorare facilmente gli eventi futuri semplicemente scorrendo la Digital Crown.

Gli sviluppatori di app per Apple Watch possono ora sfruttare i componenti hardware e le API principali per creare app di terze parti native, che permetteranno per esempio di riprodurre video nell’app CNN, usare speaker e microfono in iTranslate o misurare la frequenza cardiaca mentre si pedala con Strava.

Apple Watch è disponibile in due misure, 38 mm e 42 mm, e in tre collezioni: Apple Watch Sport, a partire da €419; Apple Watch, a partire da 669 euro; e Apple Watch Edition, realizzato in leghe d’oro rosa o giallo 18 carati, a partire da 11.200 euro.

Apple Watch richiede iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s o iPhone 6s Plus con iOS 8.2 o versione successiva. Per utilizzare tutte le funzioni di watchOS 2 è necessario scaricare iOS 9.