In rilascio l’aggiornamento Android 5.1.1 su Sony Xperia Z1, Z1 Compact e Z Ultra

Il roll-out è ufficialmente partito, non resta che aspettare il proprio turno


INTERAZIONI: 7

Sony Xperia Z, Z1 Compact e Z Ultra stanno ricevendo in queste ore l’aggiornamento ad Android 5.1.1, attraverso la build 14.6.A.0.368. Naturalmente, il roll-out dell’OTA si dipanerà di territorio in territorio nel giro di qualche giorno/settimana.

Se non siete ancora stati raggiunti dalla notifica, non disperate: il tutto avverrà in automatico nell’intervallo di tempo prestabilito dal produttore. In alternativa (operazione consigliata solo ai più esperti), potrete verificare la disponibilità del firmware da flashare attraverso gli strumenti ‘Xperiafirm‘ e ‘Flashtool‘.

Da possessori di Sony Xperia Z, Z1 Compact e Z Ultra immaginiamo che la notizia di cui sopra non potrà che farvi piacere. Non è da tutti i produttori tenere in così alta considerazione prodotti presentati ormai da qualche anno, per questo vogliamo fare un plauso all’azienda nipponica, che solitamente impiega un po’ di tempo in più per sfornare update, in compenso sempre ben ottimizzati.

Vi ricordiamo che il firmware relativo ad Android 5.1.1 introdurrà anche la correzione dell’ormai noto bug Stagefright. Infine, facciamo presente che non sarà possibile effettuare l’aggiornamento a partire da Android 4.4 KitKat, ma servirà prima passare da Android 5.0 Lollipop.

Purtroppo ancora non abbiamo notizie circa la resa effettiva della release, e dell’impatto che la stessa avrà su Sony Xperia Z, Z1 Compact e Z Ultra (immaginiamo abbiate difficoltà ad abbandonare KitKat in favore di Lollipop, viste le tante perplessità suscitate dall’attuale distribuzione Android). Non appena avremo notizie ve le comunicheremo senz’altro.