L’amore si muove de Il Volo è un plagio di Nel nome del padre di Francesco Renga?

Svelato il mistero su L'amore si muove, il nuovo singolo de Il Volo che somiglia troppo a Nel nome del padre di Francesco Renga

L'amore si muove de Il Volo

INTERAZIONI: 262

L’amore si muove è il nuovo singolo de Il Volo, il trio nato a Ti Lascio Una Canzone e diventato celebre nel mondo prima ancora che in Italia: il brano apre un nuovo capitolo nella carriera del gruppo pop-lirico, che quest’anno ha vinto il Festival di Sanremo e conquistato un ottimo terzo posto all’Eurovision Song Contest a Vienna.

Eppure il singolo ha lasciato perplessi quanti hanno notato una somiglianza spiccata con un brano già edito: L’amore si muove è un plagio della canzone di Francesco Renga Nel nome del padre?

La domanda è più che legittima, visto che il singolo ricorda molto nella melodia il brano del cantautore bresciano: in realtà non si tratta di un mero plagio, piuttosto di un omaggio.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno semplicemente riproposto la canzone con un testo diverso e un arrangiamento rinnovato: il nome di Francesco Renga, infatti, compare regolarmente tra gli autori della canzone.

Svelato il mistero, dunque: il trio ha semplicemente reso omaggio al brano che Francesco Renga incise nel 2004 includendolo nell’album Camere con vista, il suo terzo progetto discografico da solista dopo l’addio ai Timoria. Oltre a scriverne il testo, Renga ne firma anche la melodia insieme al musicista Luca Chiaravalli, come per le musiche dell’intero disco.

Rilasciato lo scorso 28 agosto, L’amore si muove anticipa l’omonimo album de Il Volo, che raggiungerà il mercato internazionale il prossimo 25 settembre. Sfruttando il successo del singolo sanremese Grande Amore, il trio ha deciso che sarà proprio questo il titolo con cui il disco uscirà all’estero (il preorder è già disponibile su Amazon), mentre in Italia sarà in vendita come L’amore si muove.

Intanto Piero, Ignazio e Gianluca sono ancora impegnati nel loro primo tour estivo all’aperto in Italia, che ha ottenuto un incredibile riscontro di pubblico negli ultimi tre mesi: il prossimo 21 settembre saranno all’Arena di Verona per un concerto-evento a chiusura della tournée, mentre sono già state annunciate le date dei live 2016.