A spasso con Bob – la speranza con gli occhi del semplice amore

Una storia vera fatta di amore e di speranza, che vedrà presto al cinema James Bowen e il suo gatto Bob. Entrambi conosciutisi in strada, entrambi con un passato difficile da superare, entrambi risorti grazie all'amore reciproco.


INTERAZIONI: 7

Di storie d’amore fra umani e animali non ci si stanca mai di conoscerne. Forse perchè c’è bisogno davvero di tanto amore, ma di quello genuino, incondizionato: quello che solo gli animali sono in grado di dare. Ecco, ho sparato la mia frase quotidiana, costruita in modalità paraculo. Ma è vero: lo penso sinceramente e di sicuro non sono il solo. Ne sa qualcosa per esempio il protagonista di questa storia, che presto sarà portata sul grande schermo.

Lui è James Bowen, un artista di strada di 27 anni, che sopravvive suonando la chitarra nelle strade di Londra, a Covent garden. James ha un passato difficile alle spalle: droghe e dipendenze varie lo hanno adottato, per cullarlo perfidamente, facendo la spola fra inferni reali e metafisici. Nel 2007 James però incontra un gattino malato: lo chiama Bob (ispirandosi allo psicopatico della serie televisiva Twin Peaks) e si prende cura di lui fino a guarirlo. Quasi inspiegabilmente poi Bob comincerà a seguire Bowen ovunque, rifiutandosi di abbandonare il suo nuovo padrone. I due diventano in poco tempo conosciutissimi in tutta Londra. La coppia diventa giorno per giorno sempre più affiatata e inseparabile, fino al punto che lo stesso James, che ha ormai superato i suoi inferni quotidiani, scriverà (aiutato da un amico giornalista) un libro, “A spasso con Bob” (“A street cat named Bob” edito da Hodder & Stoughton nell’edizione originale). Dal libro, diventato in poco tempo un best seller, allla finzione cinematografica il passo è piuttosto breve: la storia sarà portata presto (probabilmente l’anno prossimo) al cinema.

La pellicola avrà la regia di Roger Spottiswoode, e James Bowen sarà interpretato dall’attore inglese Luke Treadaway (visto al cinema in Unbroken e in tv su Fortitude). Nel cast anche l’attrice Ruta Gedmintas (vista nella serie tv The Strain). La sceneggiatura del film, tratta ovviamente dal libro, sarà adattata da Tim John. Il primo ciak dovrebbe esserci a inizio ottobre. Se volete cominciare a conoscere un po’ questa coppia ormai famosa, a seguire c’è un breve filmato che li ritrae (nella realtà) fra le strade di Londra.