Animali fantastici dove trovarli – primo ciak ai Leavesden Studios

Sono partite le riprese dello spin off della saga di Harry Potter. È il primo peisodio di una trilogia che, a parte la presenza del Premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del protagonista, conta già sulla collaborazione di altri premi Oscar nel gruppo di lavoro.


INTERAZIONI: 8

Fanatici del maghetto Harry Potter state all’erta: sono ufficialmente cominciate le riprese dell’universo parallelo e indipendente della magizoologia. Che detta così suona quasi incredibilmente come una vera scienza, propedeutica ad artifici e incantesimi. Fantastic Beasts and Where to Find Them, ossia, Animali fantastici: dove trovarli, è infatti lo spin-off di Harry Potter scritto da J.K.Rowling (che per la prima volta si cimenta anche con la sceneggiatura) che sarà diretto da David Yates e vedrà la luce il prossimo novembre 2016. Il protagonista sarà, come già annunciato qualche tempo fa qui, il fresco Premio Oscar Eddie Redmayne (La Teoria del Tutto lo ha consacrato nell’ultima edizione come migliore attore protagonista), che vestirà i panni del Dott. Newt Scamandro.

La pellicola è solo la prima di una trilogia già programmata e annunciata con scadenze temporali per il 2016, il 2018 e il 2020, sempre nel mese di novembre. La trama vedrà una successione di eventi che prenderanno vita 70 anni prima dell’inizio delle avventure di Harry a New York. Ma non si cada in inganno: la produzione ci tiene a precisare che non siamo in presenza di un prequel. Questo e gli altri due film che seguiranno, avranno infatti vita a sé e saranno comunque autonomi dal concatenarsi di vicissitudini di Harry Potter, anche se, ovviamente, ne sottolineeranno la vicinanza con tematiche e ambientazioni. Il primo ciak è stato quindi annunciato dalla Warner che ha riferito che proprio ieri, 17 agosto 2015, i lavori hanno preso il via presso i Leavesden Studios.
Il cast al completo vedrà impegnati al lavoro, oltre il protagonista menzionato, Colin Farrell che sarà Graves, Katherine Waterston nel ruolo di Tina, Alison Sudol nei panni di Queenie, sorella di Tina, Dan Fogler (è Jacob), Ezra Miller (sarà Credence), Samantha Morton (interpreta Mary Lou), Jenn Murray (è Chastity), Faith Wood-Blagrove (nei panni di Modesty).

Ci sono poi a tenere ottima compagnia al regista una serie di nomi altisonanti, già consacrati una o più volte dall’Academy con la famigerata statuetta, quali il direttore della fotografia Philippe Rousselot, lo scenografo Stuart Craig, la costumista Colleen Atwood, il supervisore degli effetti visivi Tim Burke. Si preannuncia insomma un kolossal da parte della Warner Bros. Pictures. Potremo ammirare Gli Animali Fantastici: dove trovarli in tutto il suo sfavillante universo di effetti speciali a partire dal 18 Novembre 2016.