Hacksaw Ridge – Vince Vaughn sarà il sergente di Desmond Doss

C’è la regia di Mel Gibson dietro questa pellicola che vedrà Andrew Garfield nei panni di Desmond Doss, storico obiettore di coscienza statunitense, che salvò la vita di 75 soldati durante la seconda guerra mondiale. Vince Vaughn è stato appena scritturato per recitare nel ruolo del sergente istruttore che, inevitabilmente, finì con lo scontrarsi con le idee rivoluzionarie di Doss.


INTERAZIONI: 7

A novembre dell’anno scorso (esattamente qui) vi abbiamo parlato per la prima volta di Hacksaw Ridge, lungometraggio in lavorazione dedicato alla figura di Desmond Doss. Una figura storica non proprio conosciuta: cosa di non poco conto calcolando la rilevanza storica del suo essere, del suo modo di agire, ma soprattutto del suo modo di pensare. Probabile che dopo questa pellicola si riesca a sopperire a questa mancanza. Auspicabile. Perché Desmond Doss è stato il primo obiettore di coscienza dell’esercito USA, che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale.

Può sembrare incoerente da un certo punto di vista, ma Doss, che dichiarò la sua posizione a 23 anni, in merito alla sua appartenenza alla Chiesa degli Avventisti del Settimo Giorno, riuscì a conciliare la sua coscienza con il suo ruolo di soldato, semplicemente non imbracciando armi e dedicandosi in alternativa alla professione medica. Riuscì in tal modo a salvare la vita di 75 soldati durante la battaglia di Okinawa e per questo fu insignito della Medaglia d’Onore dal Congresso da parte del Presidente Harry S. Truman. L’ultima novità in merito a questa pellicola riguarda l’arruolamento (è il caso di dirlo) nel cast dell’attore Vince Vaughn, il quale vestirà i panni del sergente Howell, il soldato istruttore che ebbe il compito di addestrare i soldati fisicamente e psicologicamente: una figura e un ruolo che inevitabilmente finì con lo scontrarsi con quanto dichiarato e messo in atto dalla coscienza di Doss. Non poteva essere altrimenti, ovviamente: non è facile rendere compatibile il rifiuto delle armi con qualcuno che ti dice che il tuo obiettivo è in poche parole quello di sparare al nemico.

Hacksaw Ridge sarà diretto, come vi avevamo già anticipato, da Mel Gibson e il ruolo del protagonista sarà rivestito dall’ex arrampicamuri Andrew Garfield. Ancora presto per sapere qualcosa sulla data di uscita del film. Ciò che invece sembra essere chiaro è che Hacksaw Ridge, che sarà basato su una sceneggiatura scritta da Robert Schenkkan e Randall Wallace avrà un budget complessivo di circa 45 milioni di dollari. Pochini soprattutto se si pensa che sarà un film di guerra. Torneremo nel caso di news a riguardo.