Victor Frankenstein – nuove immagini per l’originale punto di vista di Igor

La novità di questa pellicola è notevole: non è l’ennesima trasposizione del capolavoro di Mary Shelley. È la storia, comprensiva di una zona prequel, raccontata da Igor, il fido assistente di Victor Frankenstein. Quasi come la biografia di una rivincita: covata e insospettata.


INTERAZIONI: 7

Ci sono nuove immagini che riguardano questo nuovo e interessante progetto sul mito di Frankenstein. Si tratta del film Victor Frankenstein, di cui via abbiamo accennato un po’ di tempo fa (qui per la precisione). La novità consiste tutta nel fatto che il protagonista, che cambia quindi anche la prospettiva della storia, non è il mostro né tanto meno il Dottor Frankenstein, bensì il suo stretto e fidato assistente Igor (lo abbiamo già ribadito, inutile facciate finta di niente: il nome richiama inevitabilmente alla memoria il fantastico Igor di Frankenstein Jr, interpretato dal mitico Marty Feldman).

La pellicola è diretta da Paul McGuigan e nel ruolo dei protagonisti troviamo rispettivamente James McAvoy (Victor Frankenstein) e l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe (Igor). La storia che sarà raccontata da questo film, attinge ovviamente al capolavoro di Mary Shelley. Ma il centro narrativo sarà filtrato e ampliato dal punto di vista di Igor. Ci saranno rese chiare quindi le stesse origini del servo-assstente, i suoi inizi alquanto tormentati e in parte misteriosi, nonché la sua personale rivincita (professionale e non), ottenuta principalmente con l’inizio della sua collaborazione con uno studente in medicina giovane ed ambizioso, che comincia a farsi conoscere negli ambienti accademici e oltre. Victor Frankenstein, appunto, di cui sarà lo stesso Igor a spiegarne ascesa e declino.

Il regista ha lavorato su una sceneggiatura a cui ha messo mano Max Landis (lo stesso sceneggiatore dell’esilarante, o almeno si spera, commedia American Ultra, di cui potete trovare un post fresco fresco di giornata proprio qui). Il cast include anche Jessica Brown Findlay e Andrew Scott. Victor Frankenstein debutta nelle sale americane il 2 ottobre 2015. Le nuove immagini sono a seguire.