Dottor Strange – Tilda Swinton nei panni di Antico

L’attrice britannica ha confermato che le trattative per la firma in casa Marvel sono quasi concluse. Tilda Swinton si ritroverà quindi a recitare la parte del Maestro di arti occulte che ha istruito lo stesso Dottor Strange, uno dei personaggi preferiti dallo stesso Stan Lee.


INTERAZIONI: 7

Addirittura si potrebbe ipotizzare una reazione stizzita della Marvel a queste recenti dichiarazioni di Tilda Swinton. Ma solo perché, più o meno una settimana fa, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva fatto orecchie da mercanti sull’eventuale conferma dell’attrice nel cast. Comunque ormai è più o meno ufficiale. Come già si era vociferato ampiamente, il premio Oscar Tilda Swinton con il suo look androgino, reciterà nel ruolo di Antico all’interno del Cinecomic dedicato al Dottor Strange. A beneficio dei meno addentrati, ricordiamo che Antico altri non è che un potentissimo mago, nonché maestro dello stesso Dottor Strange e di altri mistici. Il Dottor Strange creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963, rivivrà quindi con molta probabilità le sue origini attraverso i suoi inizi sotto le sembianze dell’illuminato chirurgo Stephen Strange.

C’è molta curiosità ovviamente da parte dei fan della Marvel, anche perché, come confermato dalla stessa Swinton, questa sarà una pellicola che in un certo senso si differenzierà dai classici Cinecomic Marvel: dalle indicazioni date dalla stessa attrice, pare di capire infatti che ci saranno meno effetti speciali e più creatività sull’intero lungometraggio. La stessa Tilda Swinton non si è risparmiata nel mostrare il suo entusiasmo, dichiarando testualmente: “Le trattative sono così avanzate che, in pratica, non ne stiamo neanche discutendo più. È fatta. Ho davvero amato le premesse di questo personaggio, l’idea di interpretarlo. Sono una fan della Marvel e credo che il particolare mondo di Doctor Strange sia davvero molto, molto emozionante. Sono incuriosita tanto in quanto attrice che in quanto fan”. Mi chiedo solo se la dichiarazione dell’attrice sia servita a riprendere quelle discussioni che ormai così avanzate si sono addirittura interrotte. Finchè non c’è la firma non si sa mai e la sua potrebbe essere stata una mossa piuttosto commerciale.

Aspettiamo di capirne qualcosa in più: per il momento è ancora presto. La pellicola sul Maestro delle arti mistiche di casa Marvel, che ricordiamo sarà interpretato da Benedict Cumberbatch, vedrà infatti la luce del grande schermo il 4 novembre 2016 con la regia firmata da Scott Derrickson che lavorerà su una sceneggiatura terminata da Jon Spaihts (inizialmente avevano messo mano Jon Aibel e Glenn Berger) Lo stesso Kevin Feige sarà produttore del film, insieme a Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Alan Fine, Stan Lee e Stephen Broussard in veste di produttori esecutivi.