In sviluppo la versione “mini” del OnePlus 2: uscita entro fine anno. Perchè preferirlo al OnePlus One?

OnePlus starebbe preparando anche una variante “Mini” del terminale da affiancare al suo top di gamma.


INTERAZIONI: 7

Secondo le ultime indiscrezioni diffuse in Rete, OnePlus 2 potrebbe essere commercializzato anche nella versione mini: la sua presentazione è attesa per l’inizio dell’inverno, subito dopo il debutto del modello top di gamma.

OnePlus 2 Mini dovrebbe riprendere il design del fratello maggiore, differenziandosi per le caratteristiche tecniche; il dispositivo potrebbe essere caratterizzato da un display con diagonale minore e risoluzione HD (1280 x 720), processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615 con architettura a 64-bit e un quantitativo di RAM inferiore. Inoltre, OnePlus 2 Mini non dovrebbe implementare la porta USB Type-C, il lettore di impronte digitali e tutti gli altri componenti hardware che saranno invece presenti nel modello di punta OnePlus 2.

Un design nuovo, ma il resto sostanzialmente fermo al passato. Il prezzo di lancio del OnePlus 2 Mini potrebbe assestarsi intorno ai 300 dollari, circa 268 euro al cambio attuale.

A questo punto mi chiedo: perchè preferire questo dispositivo al OnePlus One? Il flagship killer, commercializzato nel 2014, è uno smartphone nettamente più potente del OnePlus 2 Mini (se saranno queste le sue caratteristiche), con un hardware assolutamente superiore e tuttóra attuale – oltre al prezzo, pressoché identico.

Il OnePlus One utilizza come processore un Qualcomm Snapdragon 801 quad-core da 2.5GHz, con ben 3GB di RAM. Accanto a questo, a dirigere la sezione grafica, troviamo un Adreno 330 GPU. La memoria interna è offerta in due tagli: 16 o 64GB. Non essendo espandibile, e stante la piccola differenza di prezzo tra le due versioni, consigliamo senz’altro di acquistare la versione maggiormente dotata. Il display è un FullHD da ben 5.5 pollici con densità di pixel pari a 440ppi.

Vorrei precisare che, al momento, le informazioni appena diffuse sono da considerarsi prive di fondamento, in quanto non vi sono conferme o leaks al riguardo.