Svelate date e location dell’Eurovision Song Contest 2016: semifinali e finale a Stoccolma

Ecco dove e quando si terrà l'Eurovision Song Contest 2016: l'edizione n. 61 sbarca in Svezia dopo la vittoria di Måns Zelmerlöw

Date Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma

INTERAZIONI: 13

Dopo l’edizione viennese, l’Eurovision Song Contest 2016 sbarca in Svezia: come da regolamento, sarà la nazione del vincitore ad ospitare la successiva edizione del concorso canoro.

La vittoria dello svedese Måns Zelmerlöw con il brano Heroes porterà l’evento in patria: sono state appena svelate le date e la location che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2016, in scena presso la Globe Arena di Stoccolma dal 10 al 14 maggio 2016.

Si tratta di un ritorno a Stoccolma per il carrozzone dell’Eurofestival, ospitato l’ultima volta nella capitale svedese (sempre alla Globe Arena) per l’edizione del 2000. In realtà l’Eurovision è di casa, visto che si terrà per la sesta volta in Svezia, di cui la terza a Stoccolma.

In particolare, la prima semifinale si svolgerà il 10 maggio, mentre la seconda semifinale il 12 maggio. La finalissima con la proclamazione del vincitore si terrà il 14 maggio. Come sempre, sia le semifinali che la finale saranno seguite in diretta dalle emittenti Rai.

Trasmesse in tutto il mondo, le serate dell’Eurovision attirano in media 200 milioni di telespettatori. La prossima edizione sarà la 61esima della storia della kermesse fondata nel 1956, che quest’anno ha festeggiato dunque un importante anniversario a Vienna.

Lo scorso maggio il cantante Måns Zelmerlöw ha portato a casa la vittoria imponendosi sulla Russia rappresentata da Polina Gagarina e sull’Italia in concorso con il trio pop-lirico Il Volo e la canzone sanremese Grande Amore.

I nostri Ignazio Boschetto, Piero Barone e di Gianluca Ginoble hanno conquistato un lusinghiero terzo posto oltre al premio della stampa, ma sono tornati a casa con l’amaro in bocca per la penalizzazione subita dalle giurie col ribaltone delle preferenze del televoto, che li vedeva primi in classifica sui concorrenti.

Ancora presto per fare previsioni sull’artista che rappresenterà l’Italia: con tutta probabilità si tratterà del vincitore di Sanremo 2016, come avvenuto lo scorso anno, ma per la conferma bisognerà attendere la diffusione del regolamento della prossima edizione del Festival.