Il luogo delle ombre – Willem Dafoe alle prese con esseri soprannaturali

Anche se non è il protagonista, merita sicuramente di essere citato nel titolo il mitico Dafoe. Il luogo delle ombre ci racconta di Odd Thomas, ragazzo simpatico e speciale che riesce a dialogare in pace con esseri soprannaturali in una tranquilla cittadina negli USA. Fino a quando non sopraggiungeranno atre presenze inquietanti a turbare la serenità di tutti.


INTERAZIONI: 7

Le ombre. Le ombre buone e quelle cattive. Le ombre che anche sono un classico tema del soprannaturale – fantastico, etc. insomma un argomento che ben si presta ala letteratura di genere, ma che forse negli ultimi tempi erano cadute un po’ in “disuso”. Ci pensa questo film a rinverdirne gesta e teoria. Il luogo delle ombre è infatti il nuovo lavoro del regista Stephen Sommers, che pure ha dimostrato di sapersela cavare bene con misteri, mostri & C.. Ha ottenuto infatti lusinghevoli risultati di incassi qualche anno fa con pellicole quali La mummia, La mummia – Il ritorno e Van Helsing.

In questa sua nuova pellicola, tratta da un romanzo di Dean R. Koontz (scrittore molto prolifico, non molto conosciuto da noi) che è il primo di una serie dedicata a Odd Thomas (titolo originale del film), nome del protagonista delle vicende narrate. Odd è un ragazzo un po’ speciale: lui è innamorato della bella Stormy Llewellyn e fa il cuoco a Pico Mundo, una tranquilla cittadina di periferia. Un piccolo centro che però ha una caratteristica: è abitato da strane presenze. Anime vaganti ed esseri soprannaturali che riescono a convivere e ad interagire in pace con Odd il quale da loro spesso riceve anche aiuto per risolvere casi difficili di polizia o apparentemente misteriosi. Sopraggiungerà però all’improvviso, uno strano essere, che turberà l’equilibrio raggiunto della piccola cittadina. È una strana creatura accompagnata sempre da ombre inquietanti, che non lo lasciano un attimo da solo. Odd non riesce a capire chi sia questo nuovo arrivato e ha in mano una sola unica traccia sulla quale ragionare: la pagina del 15 agosto strappata da un calendario giornaliero. È precisamente la data che indica le 24 ore successive agli eventi che si stanno verificando.

Il cast del film vede Antony Yelchin nei panni del protagonista e Ashley Sommers interpretare la sua innamorata. Ci sono poi anche Willem Dafoe (sempre mitico ) e Leonor Varela.
Dopo innumerevoli ritardi, per cause varie (il film doveva uscire a settembre del 2013), Il luogo delle ombre arriverà finalmente al cinema, a partire da giovedì 23 luglio. C’è il trailer a seguire.