Gli uccelli – si farà il remake? Anche no.

Ci sarebbe Michael Bay dietro il progetto di rimettere mano al capolavoro indiscusso di Alfred Hitchcock. È un’intenzione che circola già da un po’ di anni e sembra che stia subendo conferme in questi giorni. Gli uccelli di Michael Bay potrebbero essere sicuramente più spaventosi di quelli di Hitchcock. Ma in un altro senso.


INTERAZIONI: 10

In realtà questa notizia non è nuova: l’intenzione di un remake de Gli uccelli ha cominciato a circolare nel 2009 ed è stata rilanciata nel 2014. Nel frattempo pare che si fossero aperti circoli pseudo esoterici per dedicarsi all’antica arte del gufaggio, affinché il tutto non andasse in porto. E pare anche che gli sforzi dei suddetti adepti non abbiano raggiunto l’obiettivo. E sottolineo pare. Perché la notizia non è nuova, ma di nuovo ci sarebbe la conferma dello stesso Bay. Michael Bay. Che dovrebbe quindi mettere mano ad un remake de Gli Uccelli. E purtroppo non stiamo parlando della parodia di un porno, ma proprio del famoso titolo del maestro Alfred Hitchcock. Anzi, per molti, IL FILM di Alfred Hitchcock, per antonomasia.

Eppure nel lontano 1963, nonostante la pellicola avesse avuto un buon riscontro di pubblico, fu accolta da alcuni critici con relativa freddezza. Si ricrederanno qualche anno dopo. La trama, sintetizzando, narra di un tranquillo paesino marittimo che, per motivi ignoti, si vede aggredito da migliaia di uccelli. Sarà un crescendo di terrore che culminerà in una delle inquadrature finali più inquietanti della storia della cinematografia (trovate gli ultimi minuti del film postati in calce, per rinfrescarvi la memoria). La protagonista fu Tippi Hedren (non tutti lo sanno, ma è la madre di Melanie Griffith) nel ruolo di Melanie Daniels: era una modella pressapoco sconosciuta e non un’attrice professionista. Hitchcock preferì non scegliere nomi famosi per mantenere il budget basso, ma la Hedren, sotto la sua guida fu trasformata in una professionista ad alto livello.

Insomma i nomi che circolano intorno a questo ipotetico progetto sarebbero quelli dell’olandese Diederik van Rooijen alla regia e Naomi Watts nel ruolo della protagonista. Michael Bay con la sua Bay Platinum Dunes, sarebbe il co-produttore insieme alla Mandalay Pictures e alla Universal. E dire che del film sono stati prodotti nel passato già due sequel: uno per così dire “ufficioso” (Uccelli 2 – La paura, del 1987) e uno ufficiale (Gli uccelli II del 1994). Entrambi sono stati un “fiasco”. Ora siamo arrivati a questo nuovo tentativo che continua ad essere perseguito. Chissà, magari (come molti sospettano) potremmo assistere ad una versione radicalmente rinnovata, con enormi uccelli meccanici provenienti da un altro pianeta e armati di tutto punto. Un “altro” genere di Horror insomma. Staremo a vedere. Anzi speriamo di “non stare” a vedere. Un appello, per rendere un omaggio ornitologico al suddetto capolavoro: gufi di tutto il mondo, unitevi!…