La festa di Jovanotti ad Ancona tra cinema e musica: video e scaletta prima data tour 2015

Un palcoscenico mastodontico ha ospitato il debutto del Lorenzo negli Stadi Tour 2015 di Jovanotti, in attesa della tripletta a San Siro: ecco video e scaletta

Video Jovanotti Ancona 20 giugno 2015: scaletta

INTERAZIONI: 94

Un palco insieme futuristico e fumettistico ha ospitato sabato 20 giugno ad Ancona la prima data del Lorenzo negli Stadi 2015: il nuovo tour di Jovanotti è partito ufficialmente nelle Marche con la serata inaugurale di una serie di eventi che porteranno il cantautore in giro per l’Italia.

Ben 13 date per 10 diverse città: questo il programma di Jovanotti per l’estate 2015, che sta cantando in radio col nuovo singolo L’estate addosso. Una tournée partita col concerto di Ancona che anticipa il tris di date milanesi allo stadio San Siro: Lorenzo Jovanotti è carico, ha preparato tutto nei dettagli, a partire dall’impressionante palcoscenico che ospita il suo show e a cui si deve una parte consistente del grande impatto sul pubblico.

Come aveva anticipato sui suoi canali social, il palco è improntato all’idea del fulmine, tradotta in una struttura mastodontica che si estende con una passerella che taglia in verticale e in orizzontale il prato fino a superarne la metà e che permette all’artista di interagire in modo ravvicinato col pubblico.

Due ore e mezza di puro divertimento tra esperimenti e grandi classici, con la voglia di fare la differenza che si manifesta già dall’apertura con la trasmissione di un cortometraggio ambientato nel 2184 con protagonista Jovanotti e un’icona del cinema italiano degli anni ’80 come Ornella Muti. Il tutto su uno schermo gigante che accompagna l’intero spettacolo con immagini e video, soprattutto tanti cartoon a tema che fanno da sfondo all’esecuzione delle canzoni in una continua esplosione di colori (il colore la fa decisamente da padrone anche negli outfit di Jovanotti).

Scaletta ricchissima con i successi dell’ultimo album Lorenzo 2015 CC ma soprattutto i classici del repertorio di Jovanotti che dal vivo rivivono in una dimensione sempre rinnovata e contemporanea, perché non si può fare festa senza i brani che hanno fatto la storia.

Ecco tutte le canzoni dello show e qualche video trapelato in rete dalla prima data del tour Lorenzo negli Stadi 2015.

Penso positivo
Tutto acceso
Attaccami la spina
L’alba
Una scintilla
Sabato
Il più grande spettacolo dopo il Big Bang
Bella
Stella cometa
Ora
Fango
Il mondo è tuo
Medley: Non mi annoio / Falla girare / La scienza, bellezza / Tanto tanto tanto
L’ombelico del mondo
Musica
L’estate addosso
Estate
Le tasche piene di sassi
L’astronauta
Serenata rap
Come musica
Tutto l’amore che ho
La notte dei desideri
Tensione evolutiva
Mezzogiorno
Ragazzo fortunato

Bis – A te, Gli immortali, Ti porto via con me.