Maleficent – in arrivo il sequel?

Ci sarebbe l’intenzione di programmare un secondo episodio per la strega Malefica che tanto ha entusiasmato pubblico e botteghino. Ma l’incognita principale sarebbe Angelina Jolie, che in questo sequel di Maleficent dovrebbe tornare come protagonista. Lei, dal canto suo, ha già dichiarato non molto tempo addietro, di volersi ritirare dal ruolo di attrice.


INTERAZIONI: 7

Fondamentalmente c’era da aspettarselo: un film che ha incassato (anche in un certo senso a sorpresa) circa 758 milioni, non poteva certo sottrarsi a certe logiche di mercato e cioè ad un sequel da parte della Walt Disney Pictures. Malefica, in arte Maleficent avrà quindi molto probabilmente un suo secondo episodio. La notizia più o meno è questa: sarebbe stata chiamata nuovamente Linda Woolverton, sceneggiatrice del primo episodio, nonché di Alice in Wonderland e del prossimo Alice 2 (che a breve dovrebbe veder partire le riprese), per cominciare a buttare giù qualche idea in proposito. Dubbi a riguardo però ci sono e rimangono al momento molto forti, nonostante queste siano soltanto prime voci, primi rumour.

Innanzitutto c’è l’incognita principale che riguarda la stessa Angelina Jolie: secondo queste stesse voci dovrebbe essere riconfermata nel ruolo di protagonista, il che appare anche logico e naturale. Ma la stessa Angelina, non molto tempo fa, ha fatto sapere a chiare lettere di volersi ritirare come attrice, giusto dopo aver terminato Cleopatra, attuale film al quale sta lavorando come regista. Una seconda incognita riguarda poi la stessa sceneggiatura: ricordiamo che Maleficent è una rilettura, dal punto di vista della strega Malefica, della favola della bella addormentata nel bosco. Una rilettura che secondo molti e secondo i risultati oggettivi del botteghino, ha avuto un indiscutibile successo. Ma è stato comunque uno stravolgimento abbastanza “radicale” della stessa favola, fuoriuscita dall’ufficialità dei classici, se pure con ottimi risultati. Cos’altro ci si potrebbe inventare per un sequel, azzardando quindi un nuovo stravolgimento del tutto e quindi rischiando nuovamente? Certo è che alla fantasia non c’è limite, quindi quest’ultimo appare sicuramente un limite valicabile, ma comunque un confine a rischio.

Ad ogni modo la Disney ha già da un po’ di tempo intrapreso un cammino coraggioso di rilettura dei classici: va ricordato infatti che nei suoi programmi ci sono in lavorazione la trasposizione live action di Tink (alias Trilli – Campanellino di cui vi abbiamo parlato qui), Il Libro della Giungla, Alice 2, La Bella e la Bestia, Dumbo, Mulan, Winnie the Pooh, Pinocchio, Cip e Ciop Agenti Speciali e Una notte sul Monte Calvo (un estratto da Fantasia). Insomma la casa di Topolino & C. non si fa certo intimorire dall’eventuale difficoltà dei compiti, quando c’è da aver coraggio. Soprattutto poi se c’è da far contenti bimbi e adulti. Un sano e gioioso divertimento che sia però sempre garantito da tanti bei soldini tintinnanti negli incassi al box office. Ovviamente.