Disattivazione notifica chiamata a pagamento di Vodafone, Tim, Tre e Wind, come rimediare

Basta pagare inutili supplementi in bolletta, perché regalare soldi ai gestori?

Operatori mobili

INTERAZIONI: 12

Dal 21 luglio 2014 la notifica chiamata è diventata a pagamento. Vodafone, TIM, Tre e Wind, nessun operatore ha fatto eccezione. Nel caso in cui vogliate continuare ad usufruire di quelli che fino a poco tempo fa erano servizi gratuiti (avviso di essere stati chiamati a telefono spento o irraggiungibile, oppure la notifica che vi avverte quando il contatto che cercavi è tornato disponibile), e tra l’altro molto utili, dovrete versare una somma, seppur piccola, che vi verrà addebitata direttamente in ‘bolletta’.

Vediamo insieme, gestore per gestore, i costi dei servizi di cui sopra e come disattivarli.

Partiamo da Vodafone, che ha applicato a ‘Chiamami‘ e ‘Recall‘ il prezzo di 6 cent al giorno, sottratti solo quando utilizzati. Nella peggiore delle ipotesi, staremmo parlando di una cifra di circa 2 euro/mese. Per disabilitarli, chiamate il numero gratuito ‘42070’, seguendo le istruzioni della voce guida.

In egual misura, la TIM ha fissato il costo di ‘LoSai‘ e ‘Chiama Ora‘ ad 1.90 euro quadrimestrali e 48 cent/mese, rispettivamente per gli utenti ricaricabili e gli abbonati. Potrete rinunciarci chiamando senza spese aggiuntive il numero ‘40920’.

Clienti Wind? Il discorso è stato esteso anche a voi dal 15 dicembre scorso. SMS My Wind non ha fatto eccezione, ed è diventato a pagamento (19 cent a settimana, con scatto successivo dello stesso importato al prossimo utilizzo). Per la disattivazione, chiamate il numero ‘403020’, anch’esso gratuito.

La Tre ha deciso di accodarsi alla presa di posizione, tant’è che il servizio ‘Ti ho cercato‘ diverrà a pagamento dal 26 luglio (90 cent/mese, addebitati solo in caso di effettivo utilizzo). Per la disattivazione, digitare la sequenza ‘*112#’.

Fortuna che, per gli utenti Android, è disponibile un’applicazione che permette di ovviare alla cosa in maniera gratuita. Il riferimento è a PhoneFunky, che vi avviserà di chi vi ha cercato quando eravate occupati o non raggiungibili (la notifica non arriverà via SMS, ma all’interno dell’applicazione stessa, previo accesso alla connessione dati). Cosa ne dite?