Apple Watch, ecco un’anteprima del nuovo software watchOS 2

Tante novità e migliorie anche per l’orologio - previsto in Italia dal 26 luglio.

watch os 2.0

INTERAZIONI: 7

Nella giornata di ieri, Apple ha svelato – durante il WWDC 2015 un’anteprima di watchOS 2., il primo importante aggiornamento software per Apple Watch, che fornirà agli sviluppatori gli strumenti per creare app più veloci e potenti eseguite in nativo su Apple Watch.

Ora gli sviluppatori potranno sfruttare tutte le funzioni hardware di Apple Watch, fra cui Digital Crown, Taptic Engine e il sensore del battito cardiaco, insieme alle API software, per dar vita a nuove app. WatchOS 2 include nuovi quadranti, informazioni delle app di terze parti raffigurate come complicazioni e nuove funzioni di comunicazione in Mail, Amici e Digital Touch.

Kevin Lynch, Vice President di Technology per Apple:

Siamo estremamente soddisfatti del feedback che stiamo ricevendo dagli utenti Apple Watch e, ad appena poche settimane dalla sua disponibilità, siamo felici che gli sviluppatori possano iniziare a creare app native per watchOS 2. Pensiamo che gli utenti Apple Watch apprezzeranno poter vedere le informazioni delle loro app preferite direttamente dal quadrante dell’orologio e le tante nuove esperienze che gli sviluppatori sapranno immaginare ora che hanno accesso a funzioni ancora più innovative di Apple Watch.

WatchOS 2 consente agli utenti di trasformare la loro foto preferita in un nuovo quadrante per Apple Watch, oppure di vedere le immagini dei loro album ogni volta che sollevano il polso grazie ai nuovi quadranti Foto e Album. Con il quadrante Time-lapse, possono scegliere fra una selezione di video in time-lapse girati nell’arco di 24 ore in località caratteristiche, come New York, Londra o Shanghai.

La nuova funzione Time Travel consente agli utenti di scorrere con la Digital Crown per esplorare gli eventi futuri (e passati), incluse riunioni o attività, le temperature per la settimana e dati di app di terze parti, per esempio informazioni sui voli.

Il più recente software per Apple Watch offre modi ancora più creativi per comunicare. Con Mail, è possibile rispondere velocemente usando dettatura, Smart Replies o emoji. Si possono creare più schermate degli Amici, ciascuna con un massimo di 12 amici, e se ne possono aggiungere di nuovi direttamente da Apple Watch. Digital Touch consente di tracciare e inviare disegni con tanti colori insieme, offrendo ancora più strumenti per esprimere la creatività.

Altre funzioni di watchOS 2 includono:

WatchOS 2 sarà disponibile in autunno come aggiornamento gratuito per Apple Watch. Apple Watch richiede iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 o iPhone 6 Plus con iOS 8.2 o versione successiva. L’SDK per iOS 9 in versione beta con WatchKit per watchOS 2 è disponibile da subito per i membri dell’iOS Developer Program.