Angry Birds – primo poster per il film dei pennuti arrabbiati

Sbarcherà nelle sale l’anno prossimo il film d’animazione di uno dei videogames più scaricati negli ultimi anni. La storia di un gruppo di uccelli incazzatissimi che si vendicano del furto di uova da parte di porcellini famelici. A pensarci bene, quasi una metafora Orwelliana dei tempi nostri…


INTERAZIONI: 10

Si farà un film d’animazione sul videogioco di successo Angry Birds: non è una novità, è una notizia di cui già si era a conoscenza. Per chi non lo conoscesse ancora, Angry Birds è un video gioco con una trama alquanto semplice: c’è un gruppo di uccelli arrabbiati (appunto gli “Angry Birds”) che medita vendetta nei confronti dei famigerati maialini verdi (i “Piggies”). I porcellini sono rei del furto di uova dei menzionati uccellini. I volatili, assetati di giustizia, si attrezzano quindi con fionda e si catapultano sui nemici. Ogni uccello ha un potere diverso. Metafore e doppi sensi esclusi.

Al di là del videogioco in sè e per sè, anche la storia della sua genesi merita di essere accennata. La Rovio Entertainment Ltd., ovvero la casa di rilascio del videogame, è stata fondata “appena” nel 2003 da tre studenti del politecnico di Helsinki che, dopo aver vinto un concorso sponsorizzato da HP e Nokia, fondarono una prima compagnia chiamata Relude. I primi successi non tardarono ad arrivare, poi ci fu il rilascio di Angry Birds nel 2009 e fu il boom: le cifre ufficiali riferiscono di più di un miliardo di download.

Il film di Angry Birds sarà prodotto da Sony e da Rovio entertainment: sarà un ‘avventura in CGI e ovviamente in 3D, che sbarcherà nei cinema nell’estate dell’anno prossimo e sarà basato su una sceneggiatura di Jon Vitti. Come accade spesso nei film di animazione c’è attesa anche per le voci che ci saranno dietro i personaggi animati: il trio principale di uccelli arrabbiati, composto da Red (leader degli incazzatissimi uccelli vendicativi), Bomb e Chuck, saranno doppiati rispettivamente (ovviamente nella versione originale) da Jason Sudeikis, Danny McBride e Josh Gad. Ci saranno poi anche Bill Hader a dar voce a Bad Piggies, Maya Rudolph come Matilda e Peter Dinklage, l’ormai acclamatissima star di “Game of Thrones”, a dar voce a Mighty Eagle. Complice il Licensing Expo 2015 di Las Vegas, è stato rilasciato un primo teaser poster di Angry Birds – The Movie: potete contemplarlo in calce. Nel frattempo preparatevi ad essere travolti da un’imponente invasione di incazzatissimi pennuti volatili, nei giorni a venire.

Angry birds si appresta a sbarcare al grande schermo