iPhone 6 inarrestabile, bene l’LG G3: nemmeno il Galaxy S6 ha invertito il trend

Risultati destinati ad accentuare l'eterno scontro tra i sostenitori di Apple e Samsung quelli che giungono da ComScore

LG G3

INTERAZIONI: 34

Il titolo dell’articolo è in parte provocatorio, perché nelle statistiche pubblicate in queste ore da ComScore non ci sono riferimenti diretti ai singoli device, ma chi conosce il mercato degli smartphone sa quanto i top di gamma dei rispettivi produttori possano incidere nell’analisi di un trend trimestrale, come nel caso dell’iPhone 6 e dell’LG G3.

La scorsa settimana vi ho già segnalato uno studio che ha decisamente sorriso a Apple, con un particolare riferimento al mercato italiano, mentre ora è il turno appunto di ComScore. In questo caso il focus si concentra sul mercato americano ed in particolare al mese di aprile: due elementi a mio parere di un certo interesse, sia perché gli States spesso ci dicono effettivamente come sta evolvendo un determinato mercato, sia considerando il fatto che aprile, anche se solo in parte, ha visto già protagonista un dispositivo del calibro del Samsung Galaxy S6 dopo la presentazione che si è tenuta a marzo durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Il confronto tra gennaio e aprile non porta con sé delle rivoluzioni, ci mancherebbe altro, ma è significativo il fatto che, nonostante la commercializzazione di inizio aprile del Samsung Galaxy S6, nel giro di tre mesi l’azienda coreana abbia perso quasi un punto percentuale, mentre Apple ed LG ne hanno guadagnati quasi due e uno. Chiaramente quello americano è uno dei pochi mercati che vede la mela morsicata nettamente avvantaggiata, visto che il team di Cook a conti fatti gioca in casa, ma la foto di inizio articolo dimostra che anche Android, più in generale, è in leggero calo.

Questo senza nulla togliere a LG e a quello che a conti fatti nel periodo preso in esame è stato il suo top di gamma: per l’LG G3 e per l’iPhone 6, dunque, continua il buon momento.