Vacation – le assurde ferie di un’eccentrica famiglia

Vacation è il sequel di una fortunata e demenziale serie di film iniziata nel 1983. C’è una famiglia apparentemente normale, ci sono i parenti e ci sono le tanto agognate vacanze. Ci sono insomma tutti gli ingredienti semplici e genuini per far esplodere le gag più assurde ed esilaranti.


INTERAZIONI: 7

Probabile che ci sarà più di una situazione in questa commedia che ricorderà almeno a qualcuno un particolare simile trascorso in gioventù. Nella migliore delle ipotesi. Vacation ripropone infatti una situazione tipica, seppur colorata all’inverosimile, di situazioni demenziali e surreali, riproducibili nelle più classiche delle vacanze familiari, dove tutto può succedere e, spesso, tutto succede. Il film in realtà è una sorta di sequel reboot che arriva dopo una serie di pellicole dedicate alla famiglia Grisvold, protagonista di tutta una serie di vicissitudini, non proprio auspicabili, che rendono il lungometraggio godibile e demenziale.

Anche in Vacation, così come in National Lampoon’s Vacation, il primo film della serie diretto da Harold Ramis nel 1883, si intravede il parco divertimenti di Walley World in California: sarà una delle tragiche location. Questa sorta di road movie tutto da ridere vedrà quindi Rusty (Ed Helms), il capo famiglia alquanto “fuori delle righe”, che cercherà di godersi al meglio le agognate vacanze insieme a sua moglie (Cristina Applegate), i figli e altri parenti.

Nel cast di Vacation, diretto da Francis Daley, ci sono anche Chris Hemsworth, Leslie Mann, Charlie Day, Skyler Gisondo, Steele Stebbins, Keegan-Michael Key, Regina Hall. Il film ha dedicato anche un cameo a Chevy Chase e Beverly D’Angelo, ovvero i protagonisti della pellicola originale. C’è il nuovo trailer a seguire. Anche se non è in italiano merita una visione: fa un certo effetto vedere un “innocente” tentativo di omicidio tra fratelli con il sottofondo di Kiss From a Rose di Seal (che venne utilizzato anche in Batman Forever). Vacation sarà distribuito nelle sale statunitensi dalla Warner il 31 luglio.