Il Volo ambasciatori della musica italiana nel mondo: video in Grande Amore ai WMA 2015

Il trio reduce dall'avventura dell'Eurovision premiato a Verona: anche Il Volo sul palco dei Wind Music Awards 2015

Video Il Volo ai Wind Music Awards all'Arena di Verona

INTERAZIONI: 523

Il 2015 è stato certamente l’anno della consacrazione per Il Volo: il trio composto dai giovanissimi Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble è stato premiato ai Wind Music Awards per il successo dell’Ep Sanremo Grande Amore, rilasciato dopo il trionfo all’Ariston nella categoria Big.

Con la vittoria a Sanremo 2015 con Grande Amore, i tre ragazzi hanno conquistato di diritto la partecipazione all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia: la palma di più votati dal pubblico e un terzo posto nella classifica finale è il bottino della loro avventura europea.

Il singolo è balzato in vetta alle iTunes chart in Europa dopo l’Eurofestival e il video di Grande Amore ha totalizzato numeri record sul web con oltre 30 milioni di visualizzazioni su Vevo/Youtube. Dopo cinque mesi l’album già doppio platino è ancora ai piani alti della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti.

A Verona il trio si è esibito proprio nel singolo che ha trionfato a Sanremo, certificato dalla Fimi disco di platino per le oltre cinquantamila copie scaricate.

A poche ore dall’ospitata ai Wind Music Awards è arrivato per Il Volo l’annuncio del riconoscimento ricevuto sul palco dei Wind Music Awards 2015: l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti ha nominato Piero, Ignazio e Gianluca Ambasciatori della Musica Italiana nel Mondo.

In effetti, a giudicare dal numero di paesi in cui si sono esibiti, da Occidente a Oriente nel mondo, non c’è miglior riconoscimento per il trio, che ha ricevuto il premio “per l’alto contributo alla valorizzazione della cultura musicale italiana nel mondo“.

Creato per l’occasione dall’artista Claudio Nicoli, il premio è stato consegnato dal presidente onorario Pmi Dori Ghezzi durante i Wind Music Awards 2015 all’Arena di Verona: “Vogliamo far conoscere le cose belle dell’Italia nel mondo, per noi questo premio è molto importante” ha commentato Piero. “Questa è la dimostrazione che il nostro genere non è vecchio, è vintage… e il vintage torna sempre!” ha concluso Gianluca.

L’esibizione in video dal minuto 01:44:00.