Il Volo in concerto in Italia col tour estivo 2015: date, tappe e biglietti in prevendita

Concerti nelle più belle arene italiane per Il Volo dopo il successo all'Eurovision Song Contest 2015: date e tappe del tour estivo in Italia

Il Volo Grande Amore in spagnolo

INTERAZIONI: 9

Dopo l’eccezionale riscontro di pubblico ottenuto all’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna, Il Volo si prepara al primo grande tour italiano, in scena nelle più belle arene all’aperto del Paese.

Lo scorso 23 maggio il pubblico dell’Eurovision Song Contest 2015 ha premiato Il Volo facendolo trionfare al televoto: il trio è stato il più votato tra i 27 artisti in gara, ma il risultato combinato col voto delle giurie nazionali ha dato come esito soltanto un (comunque lusinghiero) terzo posto dietro Svezia e Russia. La loro esibizione è risultata la più vista della serata e tra le più applaudite alla Wiener Stadthalle: un apprezzamento unanime di pubblico e critica, testimoniato anche dal prestigioso premio Marcel Besançon Award 2015 assegnato al trio della stampa internazionale presente a Vienna.

Dopo il primo posto ottenuto al televoto nelle preferenze del pubblico internazionale dell’Eurovision 2015, il brano Grande Amore (già certificato singolo di Platino in Italia) è entrato nelle classifiche di vendita iTunes europee insieme all’album Sanremo Grande Amore New Edition, la nuova versione dell’Ep sanremese rilasciato dopo la vittoria all’Ariston lo scorso febbraio.

Forti del successo europeo che va ad incrementare l’enorme popolarità già conquistata negli Stati Uniti negli ultimi anni, per Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ora è tempo di dedicarsi all’Italia con Il Volo Live 2015.

Il 12 giugno parte dalla Svizzera la tournée che li porterà in concerto in Italia dal Trentino alla Sicilia: sul palco de Il Volo 2015 ci sarà l’orchestra diretta dal maestro Diego Basso, direttore stabile, arrangiatore e compositore dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, oltre che collaboratore di artisti come Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni e Luca Carboni.

Siamo molto carichi per questo tour: dovevano essere 8 date e saranno 23 – ha spiegato Piero Barone a RTL 102.5, radio partner del tour – Porteremo in scena il nostro genere musicale, la parte classica con l’orchestra ma anche quella ritmica: sarà il primo vero tour in Italia dopo i 5 concerti dello scorso anno, ci sarà un nuovo pubblico dopo la vittoria a Sanremo, daremo il benvenuto a tutti loro“.

Dopo la partenza ufficiale del tour il 12 giugno in Piazza Grande a Locarno, il gruppo sarà in concerto con tre date all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi toccare le città di Trieste, Brescia, Marostica, Cervia, Cernobbio, Chieti, Torre del Lago e Macerata. Ben quattro le date in Sicilia, due al Teatro Antico di Taormina e poi alla Valle dei Templi di Agrigento e al Teatro di Verdura a Palermo. Infine appuntamento all’Arena di Verona il 21 settembre per la chiusura del tour, che con tutta probabilità sarà trasmessa in diretta su RTL 102.5.

Ecco il calendario delle date.

Il Volo Live 2015

I biglietti per il tour sono disponibili in prevendita su circuito TicketOne a partire da 29 €.