Svelato l’ordine di votazione all’Eurovision Song Contest 2015: tutti i dettagli sulla finale

Tutto pronto per la finale dell'Eurovision Song Contest 2015 in onda sabato 23 maggio su Rai2: ecco l'ordine in cui saranno annunciati i voti delle giurie

Finale Eurovision Song Contest 2015 sabato 23 maggio

INTERAZIONI: 7

Nel giorno della finale dell’Eurovision Song Contest 2015, come da tradizione, si sprecano i pronostici dell’ultima ora sui papabili vincitori della kermesse: secondo i bookmakers, nelle previsioni aggiornate alla vigilia dell’ultima serata, sarebbero tre i paesi favoriti per la vittoria.

Svezia, Italia e Australia, in quest’ordine, restano in vetta alle quotazioni dei bookmakers con una distanza che è andata pian piano assottigliandosi negli ultimi giorni tra i primi due paesi, seguiti da Russia ed Estonia.

Il trio italiano de Il Volo è arrivato da possibile vincitore annunciato all’Eurovision Song Contest 2015. Secondo la scaletta della finale già annunciata, il trio si esibirà per ultimo. Alla vigilia dell’esibizione di fronte ad un pubblico potenziale di 200 milioni di persone, Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto sono pronti alla sfida, come hanno raccontato all’Ansa.

Siamo un po’ nervosi, ma faremo del nostro meglio, anche perché restiamo convinti che il nostro sia il genere più adatto per rappresentare l’Italia all’estero. Sicuramente non sarà facile: ci sono tanti artisti, tante belle voci, tante canzoni di impatto. Ma la nostra forza è proprio nell’essere diversi da tutti gli altri. Non ci sarà l’orchestra sul palco perché all’Eurovision la musica non è dal vivo. Altri partecipanti punteranno su ballerini, scenografie. Noi abbiamo scelto di scommettere tutto sull’eleganza e sugli effetti luminosi che accompagneranno la nostra esibizione.

Ecco alcune dichiarazioni de Il Volo nella conferenza stampa della vigilia nel contributo video raccolto dalla nostra inviata Elisabetta Casarini di Radio Stonata.

Intanto l’UER ha pubblicato l’ordine di votazione programmato per la finale: i 40 paesi annunceranno i loro voti attraverso dei portavoce, tra cui figurano diversi ex partecipanti e presentatori delle finali nazionali. Per l’Italia, ad esempio, il portavoce sarà Federico Russo, cui è affidata la cronaca della serata in coppia con Valentina Correani: il nostro paese si pronuncerà da quartultimo tra le 40 giurie e potrebbe beneficiare del voto di paesi tradizionalmente “alleati” come Malta, Grecia e Albania, tutti chiamati a votare prima.

L’ordine di votazione è stato determinato attraverso un algoritmo dopo l’anteprima della finale che si è tenuta ieri sera, in cui Il Volo ed Elhaida Dani sono risultati applauditissimi sul palco della Stadthalle di Vienna.Le  giurie nazionali costituiranno il 50% dei voti dei rispettivi Stati all’evento. La giuria italiana è composta dal presidente Franco Zanetti e da Valerio Paolini, Nicolò Cerioni, Barbara Mosconi, Flavia Cercato.

Ecco l’ordine in cui saranno annunciate le votazioni in finale e il portavoce di ciascun paese.

1) Montenegro (Andrea Demirović)
2) Malta (Julia Zahra)
3) Finlandia (Krista Siegfrids)
4) Grecia (Helena Paparizou)
5) Portogallo (Suzy)
6) Romania (Sonia Argint Ionescu)
7) Bielorussia (Teo)
8) Albania (Andria Xhahu)
9) Moldova (Olivia Fortuna)
10) Azerbaigian (Tural Asadou)
11) Lettonia (Markus Riva)
12) Serbia (Maia Nikolić)
13) Estonia (Tania)
14) Danimarca (Basim)
15) Svizzera (Laetitia Guarino)
16) Belgio (Walid)
17) Francia (Virginie Guillaume)
18) Armenia (Lilit Muradyan)
19) Irlanda (Nicky Byrne)
20) Svezia (Mariette Hanson)
21) Germania (Barbara Schöneberger)
22) Australia (Lee Lin Chin)
23) Repubblica Ceca (Daniela Písařovicová)
24) Spagna (Lara Siscar)
25) Austria (Kati Bellowitsch)
26) Macedonia (Marko Mark)
27) Slovenia (Tinkara Kovač)
28) Ungheria (Csilla Tatár)
29) Regno Unito (Nigella Lawson)
30) Georgia (Natia Bunturi)
31) Lituania (Ugnè Galadauskaitè)
32) Paesi Bassi (Edsilia Rombley)
33) Polonia (Cleo)
34) Israele (Ofer Nachshom)
35) Russia (Dmitry Shepelev)
36) San Marino (Valentina Monetta)
37) Italia (Federico Russo)
38) Islanda (Sigridur Halldorsdottir)
39) Cipro (Loukas Hamatsos)
40) Norvegia (Margrethe Røed).

La finale dell’Eurovision Song Contest 2015 sarà trasmessa dalle 21.00 in diretta su Rai2 e Rai HD. L’evento è disponibile anche in live streaming sul sito ufficiale Raiwww.eurovisionsongcontest.rai.it, così come sul sito della manifestazione www.eurovision.tv.