Tink – Reese Witherspoon sarà la fatina Trilli

Conosciuta anche come Campanellino, la piccola fatina nata nelle avventure di Peter Pan avrà una pellicola live action dedicata esclusivamente a lei. E per i prossimi anni Tink sarà in buona compagnia: la Disney ha intenzione di trasformare alcuni dei suoi cartoni animati di successo in personaggi in carne e ossa. Più o meno.


INTERAZIONI: 7

Proprio pochi giorni fa abbiamo parlato un po’ di Pan (esattamente qui) la trasposizione cinematografica dedicata alle origini di Peter Pan, in uscita a novembre. Rimaniamo in tema: ci ritroviamo ora a parlare addirittura di Trilli (forse più conosciuta col suo soprannome di Campanellino), graziosa e vivace comprimaria dell’eterno fanciullo. La famosa fatina, che compare appunto nella favola di Peter Pan, avrà un lungometraggio tutto suo. Sarà un live action e si chiamerà Tink.

C’è insomma una forte volontà da parte della Disney nel continuare a trasformare i propri cartoni animati, almeno quelli più famosi, in personaggi in carne e ossa sul grande schermo. Il trend sarà sicuramente dettato dagli enormi recenti successi di “esperimenti” simili (vedi Maleficient e Cenerentola per esempio), ma forse è anche conseguenza dell’enorme potenzialità della CGI, che ormai rende (forse…) più affascinante una storia fantastica “live”, piuttosto che in serie animata. Un po’ triste forse. Fatto sta che il progetto di portare Campanellino al cinema non è proprio recentissimo: risale in effetti al 2010 e all’inizio la protagonista doveva essere Elizabeth Banks. Le cose però sono cambiate. Secondo alcune fonti attendibili (in primis The Hollywood Reporter) la Banks sarebbe uscita di scena e al suo posto sarebbe subentrata Reese Witherspoon in veste di interprete e anche produttrice. C’è anche, o meglio ci sarà, una nuova sceneggiatura di cui si prenderà cura Victoria Strouse (co-autrice di Alla ricerca di Dory). Per quanto riguarda la trama, sicuramente Tink accennerà alla storia di Peter Pan. Ovvio: la dolce fatina, in fondo, non ha mai avuto vita propria. Almeno finora.

Insomma le ambizioni per sbancare il botteghino sembrano crescere, ma è ancora presto per fare previsioni. Di sicuro c’è che il budget a disposizione non raggiungerà cifre come quelle messe a disposizione di Maleficient: dovrebbero essere inferiori, ma il condizionale è d’obbligo. Nulla ancora per quanto riguarda candidature alla regia e indicazioni sulla data di uscita. Ma sappiate che le intenzioni della Disney sono più che serie. in un futuro prossimo, vedremo live action anche altre storiche serie animate quali: Il libro della giungla, La Bella e la Bestia, Dumbo, Mulan, Pinocchio e Winnie the Pooh.